ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10.21 GMT+2



18 novembre 2009

Avviati i lavori di rafforzamento della diga foranea del porto di Marsiglia

Dureranno sino alla fine del 2013 e costeranno 20 milioni di euro

La Grand Port Maritime de Marseille (GPMM) sta conducendo i lavori per il rafforzamento della diga foranea che protegge il bacino portuale di Marsiglia ed ha completato la ristrutturazione dei primi 50 metri della struttura, che è lunga due chilometri. L'intervento ha un costo complessivo previsto di 20 milioni di euro, di cui 4,5 milioni finanziati dallo Stato nell'ambito del “Piano per il rilancio dell'economia” presentato dal governo di Parigi all'inizio di quest'anno.

Con i lavori, che sono stati affidati alla ditta Jean Negri di Marsiglia e che saranno portati a termine alla fine del 2013, verranno rafforzati i tratti più vulnerabili della parte centrale della diga che è stata costruita tra il 1844 e il 1970. Per il consolidamento della struttura saranno utilizzate oltre 150.000 tonnellate di materiali, pietrame e blocchi di cemento.

Nel 2007 l'autorità portuale di Marsiglia ha effettuato una verifica della solidità strutturale della diga in base alla quale è stato definito il tipo di intervento da attuare, che consiste nella ricostruzione del guscio della diga con la posa di uno strato di rocce del peso di 1-6 tonnellate sulla parte più profonda del terrapieno sotto circa sei metri d'acqua e di un secondo strato di rocce calcaree di 8-12 tonnellate posizionato sulla parte più esposta al moto ondoso. Il tutto sarà sormontato da blocchi di cemento di 55 tonnellate a protezione della diga.

L'ente portuale francese ha sottolineato che tali lavori avranno una garanzia di durata delle riparazioni effettuate di circa venti anni.

FIORE
ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail