testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Anche l'Autorità Portuale di Venezia sollecita norme per una azione di safety più efficace
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dallo scalo è diminuito del 16,7%
22 gennaio 2010
L'Autorità Portuale di Venezia concorda con le considerazioni sugli incidenti nei porti espresse dal presidente dell'ente portuale di Genova, Luigi Merlo, nel corso della recente audizione presso la commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro (inforMARE del 18 gennaio 2010).

Secondo l'ente veneziano, le autorità portuali sono pronte ad assumersi quei ruoli di arbitro e controllore della sicurezza sul lavoro in porto che sempre più viene loro richiesta ed è da augurarsi che leggi, regolamenti ed altri provvedimenti amministrativi le mettano sempre più in condizione di intervenire in materia con l'attività di prevenzione, controllo e se necessario sanzione per ridurre possibilità e probabilità di infortuni.

La Port Authority di Venezia ha citato due contributi di esperienza al riguardo. Il primo è l'applicazione da quasi due anni, periodo seguito al tragico incidente che ha segnato la vita del porto di Venezia nel 2008, del protocollo sicurezza (S.O.I.) del 2008 che aveva perfezionato peraltro accordi già in vigore da dicembre 2005 a gennaio del 2006. La constatazione che nel 2009 gli incidenti sul lavoro al porto di Venezia si sono ridotti del 60% rispetto al 2008, da 49 a 20 (la quota più bassa degli ultimi anni) - ha rilevato l'ente - incoraggia un'applicazione stringente di quanto previsto nel protocollo: migliore formazione, migliore informazione e attribuzione ad ogni individuo operante in porto di un libretto individuale che identifica le abilitazioni professionali certificate, tramite corsi di formazione che il lavoratore può svolgere.

L'Autorità Portuale veneziana ritiene, inoltre, che assuma un alto valore aggiunto in funzione della lotta agli infortuni sul lavoro anche l'ordinanza 308 del 2009 - che pubblichiamo di seguito - che regola, anche se in via sperimentale, il lavoro portuale a Venezia. L'aver individuato i segmenti di ciclo operativo che possono essere terziarizzabili indicando puntualmente le attività in capo ai terminalisti ex articolo 18, alle imprese autorizzate ex articolo 16 e all'impresa di manodopera ex articolo 17 (compagnia portuale), così come l'aver imposto un limite alla terziarizzazione, con i pericoli derivanti dalle possibili interferenze del ciclo produttivo con i connessi rischi sulla sicurezza nelle attività portuali, tenendo l'obbligo al terminalista ex art.18 di esercitare almeno il 51% delle attività portuali di competenza - ha sottolineato l'ente - sono ulteriori provvedimenti che migliorano la sicurezza in porto. Secondo l'ente, «la lettura dell'ordinanza in questa ottica e la convinzione propria dell'Autorità Portuale che alla lunga questa non potrà che tradursi in una diminuzione dei costi portuali complessivi, dovrebbe far superare anche quelle resistenze che rischiano di diventare veramente miopi se improntate a piccole convenienze immediate di questo o quel soggetto portuale».

Il porto di Venezia ha chiuso il 2009 con un traffico di 25,2 milioni di tonnellate di merci, con una calo del 16,7% rispetto all'anno precedente. Pesante la contrazione dei volumi di merci varie (-23,5%) e di rinfuse secche (-25,6%). Meno accentuata la flessione delle rinfuse solide (-5,3%).


Porto di Venezia
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Venezia)






2008


2009


Diff


January-December


January-December





IN


OUT


TOTAL


IN


OUT


TOTAL


TOTAL


%





























TOTAL TONNAGE


25.012.705


5.226.487


30.239.192


20.420.736


4.769.108


25.189.844


-5.049.348


-16,7%





























LIQUID BULK


11.176.015


1.155.175


12.331.190


10.671.124


1.003.275


11.674.399


-656.791


-5,33%


of which:


























Crude oil


5.742.488


26.078


5.768.566


5.789.306


0


5.789.306


20.740


0,36%


Refined Products


4.339.124


752.480


5.091.604


3.865.515


694.686


4.560.201


-531.403


-10,44%


Liquefied gaz


0


0


0


0


0


0


0


0,00%


Other Liquid Bulk


1.094.403


376.617


1.471.020


1.016.303


308.589


1.324.892


-146.128


-9,93%





























DRY BULK


8.492.418


20.233


8.512.651


6.228.210


100.695


6.328.905


-2.183.746


-25,65%


of which:


























Cereals


376.237


2.207


378.444


214.620


11.102


225.722


-152.722


-40,36%


Cattle feed/Fodder/Oil Seeds


1.583.479


7.972


1.591.451


1.430.312


32.578


1.462.890


-128.561


-8,08%


Coal


3.164.458


7.963


3.172.421


2.372.977


6.121


2.379.098


-793.323


-25,01%


Ores


779.463


0


779.463


446.014


1.780


447.794


-331.669


-42,55%


Fertilizer


31.062


0


31.062


18.924


1.401


20.325


-10.737


0,00%


Other Dry Bulk


2.557.719


2.091


2.559.810


1.745.363


47.712


1.793.075


-766.735


-29,95%





























GENERAL CARGO


5.344.272


4.051.079


9.395.351


3.521.402


3.665.138


7.186.540


-2.208.811


-23,51%


of which:


























Containers/Flats


1.630.737


2.120.313


3.751.050


1.448.888


2.228.742


3.677.630


-73.420


-1,96%


Ro/ro


1.108.691


1.505.348


2.614.039


819.764


1.057.115


1.876.879


-737.160


-28,20%


Other General Cargo


2.604.844


425.418


3.030.262


1.252.750


379.281


1.632.031


-1.398.231


-46,14%





























INFORMATION





















































Number of Vessels








4.974








4.294


-680


-13,67%


Number of Passengers








1.720.703








1.888.670


167.967


9,76%


of which cruise passengers*








1.215.598








1.420.446


204.848


16,85%





























Number of Containers


132.060


112.834


244.894


127.504


110.713


238.217


-6.677


-2,73%


of which: Empty


47.783


10.729


58.512


56.617


6.778


63.395


4.883


8,35%


of which: Loaded


84.277


102.105


186.382


70.887


103.935


174.822


-11.560


-6,20%





























Number of Containers/TEU


204.031


175.041


379.072


197.282


172.192


369.474


-9.598


-2,53%


of which transhipment








0








0








of which: Empty


82.600


14.968


97.568


94.792


9.982


104.774


7.206


7,39%


of which: Loaded


121.431


159.713


281.144


102.490


162.210


264.700


-16.444


-5,85%



Autorità Portuale di Venezia

ORDINANZA n° 308 del 29.06.2009

NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL SETTORE DEL LA VORO PORTUALE NEL PORTO DI VENEZIA.
DISCIPLINA CONCERNENTE LA DEFINIZIONE, ANCHE AI FINI DELLA SICUREZZA, DEI SEGMENTL DI OPERAZIONI PORTUALI APPALTABILI E DEI SERVIZI SPECIALISTICI, COMPLEMENTARI E ACCESSORI AL CICLO DELLE OPERA2IONI PORTUALI, DA RENDERSI AI SOGGETTI AUTORIZZATI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 16 E 18 DELLA LEGGE 84/1994


IL PRESIDENTE

VISTA la Legge 28 genniaio 1994, n° 84, concernente il riordino della legislazione in materia portuale e le sue suiccessive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto 1 luglio 2008 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, concernente la nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia;

VISTO l'art. 16 della citata Legge 84/94, così come modificato dalla Legge 30 giugno 2000, n° 186, che attribuisce alle autorità portuali la disciplina e la vigilanza sull'espletamento delle operazioni portuali e dei servizi portuali;

VISTO il Decreto 31 marzo 1995, n° 585, del Ministro dei Trasporti e della Navigazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 47 del 26 febbraio 1996, concernente il Regolamento di cui all'art. 16 della Legge 84/1994;

VISTA il Decreto M.T.N. n° 132 del 6 febbraio 2001 contenente il “Regolamento concernente la determinazione dei criteri vincolanti per la regolamentazione da parte delle autorità portuali e marittime dei servizi portuali, ai sensi dell'art. 16 della Legge n° 84/1994”;

CONSIDERATO che le imprese autorizzate ai sensi degli articoli 16 e 18 - fermi restando gli obblighi derivanti dall'articolo 16, comma 4; lettera a) e dall'articolo 18, comma 6 (programmi, investimenti, dotazione mezzi, personale, ecc.) - sono di fatto e di diritto titolari del ciclo delle operazioni portuali;

CONSIDERATO inoltre che l'individuazione dei segmenti di operazioni portuali appaltabili e dei servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali deve essere compiuta sulla base delle esigenze operative del porto di Venezia, delle imprese autorizzate e operanti, e delle specifiche necessità risultanti dall'organizzazione locale del lavoro portuale;

VISTE le Ordinanze n° 73 e n° 74 del 14 giugno 1999, concernenti rispettivamente “Autorizzazione all'esercizio, da parte di imprese, di attività portuali per conto proprio o di terzi. Nuova disciplina”;

VISTA l'Ordinanza n° 231 del 30 gennaio 2006, concernente “Autorizzazione all'affidamento ad imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16 della Legge 84/1994 dell'esercizio di alcune attività comprese nel ciclo operativo delle imprese portuali concessionarie”

VISTA l'Ordinanza n° 248 del 19 dicembre 2006, concernente “Autorizzazione per la fornitura dei servizi portuali riferiti a prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali da rendersi ai soggetti autorizzati ai sensi degli artit. 16 e 18 della Legge 84/1994”;

VISTO il “Protocollo di intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza del lavoro nel porto di Venezia”, sottoscritto presso l'Ufficio di Prefettura in data 22 febbraio 2008, con il quale al punto 14) viene sottolineato l'impegno a definire, anche ai fini della sicurezza, i segmenti di operazioni portuali appaltabili ed i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali”;

TENUTO CONTO delle risultanze del lungo percorso concertativo, che ha coinvolto tutti i rappresentanti di categoria interessati allo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali, avviato nel 2005 attraverso l'allora “Tavolo delle Regole”, sfociato negli accordi del 19 dicembre 2005 e 10 gennaio 2006, e poi proseguito negli anni successivi attraverso il “Tavolo del lavoro”;

SENTITA in merito, ai sensi dell'art. 15, comma 2, della citata Legge 84/94, la Commissione Consultiva Locale, riunitasi in data 17 giugno 2009;

IN VIRTU' dei poteri conferiti:


ORDINA:


Articolo 1
La nuova organizzazione del settore del lavoro portuale nel porto di Venezia tiene imprescindibilmente conto delle seguenti linee guida:
  1. l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, in quanto titolare dell'intero ciclo operativo deve dimostrare di possedere una capacità ed una organizzazione del lavoro adeguati alle attività da espletare;
  2. dietro motivata richiesta dell'impresa portuale concessionaria (terminal), l'Autorità Portuale può autorizzare l'affidamento ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell'art. 16, dell'esercizio di alcune attività comprese nel cielo operativo;
  3. l'affidamento di cui al punto precedente deve inderogabilmente avvenireattraverso apposito contratto di appalto con l'assunzione di responsabilità in capo all'impresa appaltatrice circa la corretta e puntuale esecuzione delle operazioni;
  4. ritenuto necessario ottimizzare il coordinamento all'interno delle squadre operative interessate alle operazioni portuali anche ai fini della sicurezza del lavoro, per ciascuno dei segmenti di cui alle successive tabelle deve necessariamente essere rispettato il seguente principio:
    1. in assenza di un contratto di appalto debitamnente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro deve prevedere esclusivamente l'impiego di dipendenti dell'impresa portuale concessionaria (terminal), salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell' impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
    2. in presenza di un contratto di appalto debitamente autorizzato dall'Autorità Portuale, l'organizzazione del lavoro può prevedere l'impiego di dipendenti dell' impresa appaltatrice, salva la possibilità di ricorrere al personale di provenienza dell'impresa autorizzata ai sensi dell'art. 17 ad integrazione del proprio organico;
  • l'affidamento. ad altre imprese portuali autorizzate non può essere prevalente rispetto all'attività eseguita direttamente dal terminalista.


    Articolo 2
    Fermi restando i principi inderogabili di cui all'art. 1, le attività comprese nel proprio ciclo operativo che l'impresa portuale concessionaria (terminal), autorizzata ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94, può affidare ad altre imprese portuali, autorizzate ai sensi dell' art, 16, previa autorizzazione dell' Autorità Portuale sono tassativamente:

    1. per quanto riguarda il settore merceologico delle rinfuse:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo pala meccanica e la pulizia della stiva, esclusivamente svolte con mezzi meccanici;
    2. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    2. per quanto riguarda il settore merceologico general cargo/project cargo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola, ad eccezione dell'attività rivolta esclusivamente al trasporto di colli eccezionali in ambito portuale;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna della merce;
    3. per quanto riguarda il settore merceologico della siderurgia in colli e marmo:
    1. la movimentazione in stiva a mezzo fork-lift;
    2. il facchinaggio, ad eccezione dell'attività svolta entro una fascia di rispetto di 25 metri dal ciglio banchina;
    3. l'attività di camion spola;
    4. la movimentazione a piazzale/magazzino per la riconsegna delta merce;
    4. per guanto riguarda il settore merceologico dei contenitori:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione a terra mediante reach-stacker, front-loader o fork-lift;
    5. per guanto riguarda il settore merceologico ro-ro:
    1. l'attività di camion spola;
    2. la movimentazione orizzontale mediante motrici, ralle o mafi.


    Articolo 3
    Conseguentemente, per effetto della determinazione delle attività oggetto di terziarizzazione di cui all'articolo precedente, i servizi specialistici, complementari ed accessori al ciclo delle operazioni portuali devono tassativamente considerarsi le sotto indicate attività:
    1. riempimento/svuotamnto contenitori ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    2. campionatura, misurazione e pesatura delle merci;
    3. vagliatura di merci alla rinfusa (es. carbone) e lavorazione di merci senza trasformazione (es. frantumazione);
    4. imballaggio, pulizia merce, ricondizionamento, riparazione imballaggi (gabbie, casse, palette, ...) fardaggio e copertura merce nei depositi e piazzali;
    5. pulizia celle/magazzini/depositi con l'utilizzo di idonee attrezzature;
    6. riparazione/manutenzione contenitori vuoti ed attività ad esse inerenti e conseguenti;
    7. sezionatura tronchi e merci in genere;
    8. attività di spingicarro con idonee attrezzature;
    9. trasporto rinfuse polverulente con autocarri telonati e trasporto colli eccezionali in ambito portuale;
    10. prevenzione dell'interramento dei fondali e dell'intorbidimento ed inquinamento delle acque durante le operazioni di carico e scarico su/da navi di materiali pulverulenti (es. carbone, caolino, clinker, sfarinati).


    Articolo 4
    L'attività di rizzaggio/derizzaggio può essere svolta da personale del terminal, da personale dell'impresa ex art. 17, da personale marittimo in autoproduzione o, qualora richiesta espressamente dai comando/nave o spedizioniere, da un soggetto iscritto al registro ex art. 68 Cod. Nav.
    L'attività di commesso, in quanto servizio fiduciario, può essere svolta soltanto dal personale dipendente del terminal o, a sua integrazione, da personale dell'impresa ex art. 17, dotato di caratteristiche professionali adeguate e certificate.


    Articolo 5
    La presente Ordinanza entra in vigore il 1 gennaio 2010, per un anno di sperimentazione. Conseguentemente, sempre con decorrenza 1 gennaio 2010, gli artt. 3 e 4 della presente Ordinanza sostituiscono l'art. 1 della precedente Ordinanza n° 248/2006.


    Venezia, 29.06.2009






    IL PRESIDENTE
    Prof. Paolo Costa
  • ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
    Monfalcone
    Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
    Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
    Londra
    Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
    A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
    A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
    Il Cairo
    Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
    Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
    In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
    In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
    Brønnøysund/Gursken
    Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
    In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
    In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
    Rotterdam
    Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
    San Pietroburgo
    Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
    Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
    Bruxelles
    Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
    Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
    Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
    Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
    Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
    Anversa
    In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
    Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
    Orange County/Seul
    Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
    d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
    Lussemburgo
    Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
    Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
    New York
    CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
    Marsiglia
    Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
    Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Port Klang
    Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
    HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
    Seul
    Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
    Singapore
    Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
    L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
    Londra/Manila
    Le Aziende informano
    ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
    Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
    Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
    Venezia
    Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
    Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
    Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
    Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
    Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
    La Valletta
    Crocieristi in crescita del +59,1%
    Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
    Madrid
    Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
    In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
    In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
    Londra
    Recrudescenza della pirateria somala
    Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
    Roma
    Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
    Le Aziende informano
    Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
    Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
    Balboa
    L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
    Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
    Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
    Miami
    Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
    Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
    Roma
    Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
    Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
    DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
    Copenaghen
    Transazione del valore di 260 milioni di euro
    Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
    Miami
    Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
    Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
    Casablanca/Atene
    Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
    NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
    Miami
    Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
    La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
    La Spezia
    Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
    In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
    Berna
    Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
    Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
    Napoli
    Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
    Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
    Taranto
    I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
    Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
    Cagliari
    Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
    Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
    Los Angeles
    Prevista una prosecuzione del trend positivo
    Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
    Zurigo
    I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
    La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
    Salerno
    USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
    Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
    Anversa/Hong Kong
    Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
    Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
    Genova
    Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
    Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
    Venezia
    Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
    Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
    Nola
    Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
    Amburgo
    Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
    Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
    Vancouver
    È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
    Long Beach
    A marzo l'incremento è stato del +8,3%
    Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
    Catania
    Appalto del valore di 75 milioni di euro
    Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
    Genova
    È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
    Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
    La Spezia
    Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
    Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
    Mombasa
    Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
    Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
    Torino
    Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
    Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
    Pechino
    Operati 4.541 treni (+9%)
    Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
    Hong Kong
    A marzo la flessione è stata del -10,6%
    Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
    Livorno
    Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
    Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
    Genova
    Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
    Hong Kong
    I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
    Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
    Roma
    Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
    Keelung/Taipei
    A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
    Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
    Roma
    Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
    Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
    Genova
    Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
    Roma
    Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
    Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
    Nola
    Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
    (Reuters)
    Le transport maritime national navigue à vue
    (Aujourd'hui Le Maroc)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Mario Mattioli
    Roma, 27 ottobre 2023
    ››› Archivio
    La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
    Kempten
    L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
    Taipei
    A marzo l'incremento è stato del +36,5%
    Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
    Il Pireo
    Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
    Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
    Civitavecchia
    Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
    RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
    Genova
    Contratto con la Banca Mondiale
    A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
    Udine
    Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
    Padova
    Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
    La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
    Izmir
    Al via un investimento di 240 milioni di dollari
    Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
    New York
    L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
    Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
    Victoria
    Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
    Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
    Genova
    Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
    DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
    Curitiba/Dubai
    Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
    La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
    Singapore
    Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
    Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
    La Spezia
    Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
    Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
    Vienna
    Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
    Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
    Gelang Patah
    Sono state ordinate alla cinese ZPMC
    L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
    Roma
    Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
    I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
    Shanghai
    Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile