ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

9 febbraio 2012 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15.31 GMT+1



25 febbraio 2010

L'industria navalmeccanica europea chiede all'UE fondi per progetti nel settore dell'energia eolica offshore

Previsti investimenti in nuove navi per 2,4 miliardi di euro

Da tempo i cantieri navali europei chiedono all'UE misure di sostegno alla loro produzione e alla loro competitività sul mercato internazionale attraverso il finanziamento di progetti nel settore ambientale. In tal senso va la richiesta avanzata oggi dall'associazione dei cantieri navali europei CESA (Community of European Shipyards' Association) e dalla European Wind Energy Association (EWEA), l'associazione europea a cui fanno capo le aziende del settore dell'energia eolica, che hanno esortato la Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a sostenere finanziariamente la costruzione di nuove navi destinate al mercato dell'energia eolica offshore.

In particolare, le due associazioni hanno sollecitato la Commissione UE a definire programmi e meccanismi di finanziamento e hanno chiesto alla BEI di predisporre le misure necessarie per coprire i rischi correlati a significativi investimenti in questo settore. Secondo CESA e EWEA, infatti, tali investimenti in nuove navi dovrebbero ammontare a 2,4 miliardi di euro per consentire l'installazione entro il 2020 di migliaia di turbine eoliche offshore e dei relativi impianti. «Dal 2020 - ha spiegato il segretario dell'EWEA, Eddie O'Connor - vedremo la produzione offshore di 40.000 megawatt all'anno. Ciò richiederà da dieci a dodici nuove navi per carichi pesanti, altre navi per il trasporto delle strutture di fondazione, rimorchiatori, navicelle ed eliche. Dovranno essere costruiti nuovi porti in tutta Europa».

Il segretario generale della CESA, Reinhard Lüken, ha evidenziato come l'industria navalmeccanica europea abbia le competenze necessarie per realizzare in breve tempo una rivoluzione “verde” sviluppando tale produzione sostenibile di energia. Secondo le due associazioni, il comparto dell'energia eolica offshore, che attualmente dà lavoro a 19.000 persone, potrebbe raggiungere i 156.000 addetti entro il 2020.

ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Consilium

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail