testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Con la crisi la logistica è impiegata più come leva di contenimento dei costi che per la competitività
Martedì a Roma il settimo incontro annuale dell'Osservatorio nazionale del trasporto merci e della logistica dell'Isfort
19 marzo 2010
Martedì prossimo a Roma, presso la sede della Fondazione BNC, si terrà il settimo incontro annuale dell'Osservatorio nazionale del trasporto merci e della logistica dell'Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) che avrà per tema “Logistica e imprese ai tempi della crisi”.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il rapporto dell'Osservatorio dell'Isfort, redatto sulla base di un'indagine su un campione di 400 aziende manifatturiere, che evidenzia come strategia difensiva e taglio dei costi siano le leve azionate dalla gran parte delle imprese manifatturiere italiane per fronteggiare la crisi internazionale. Dinanzi al calo del fatturato e alla contrazione degli addetti - spiega l'Isfort - le imprese hanno fatto un uso “difensivo” della logistica impiegata più come leva di contenimento dei costi che come leva per la competitività.

Secondo quanto rilevato dall'Isfort, il modello logistico nazionale non sembra aver tenuto agli effetti della crisi che ne ha messo in luce l'intrinseca fragilità soprattutto nei rapporti lungo la filiera. Le relazioni impresa-cliente/fornitore logistico, anziché mostrare il lato solidale del rapporto dando vita ad un “sodalizio imprenditoriale” per far fronte alle difficoltà, si sono sfaldati lasciando il posto alle convenienze individuali, vere pecche del sistema Italia.

Si configura pertanto - osserva l'istituto - uno spaccato del comparto produttivo nazionale che sembra non aver subito danni strutturali, ma che rischia però di avere margini di tenuta piuttosto ridotti nel tempo. La partita si gioca, dunque, sulla durata della recessione e sulla capacità delle imprese di procedere lungo gli assi dell'innovazione e dell'integrazione di filiera.

Le imprese manifatturiere, più di altre realtà produttive hanno accusato l'impatto della crisi economica. Oltre l'80% delle imprese intervistate ha riscontrato effetti negativi sulla propria attività. Rispetto al fatturato si è registrata una migliore tenuta degli addetti, la cui diminuzione per l'80% delle imprese intervistate non ha superato il 10%; tale tenuta - rileva l'Isfort - può trovare spiegazione nella volontà dell'impresa di mantenere per quanto possibile il nucleo di professionalità interne accumulate nel corso degli anni, ma anche in un moderato ottimismo che permea la classe imprenditoriale di un prossimo ritorno alla situazione produttiva preesistente. Per il fatturato, invece, la flessione è stata sensibilmente più consistente: per oltre il 40% di tali imprese il giro d'affari ha subito una riduzione da rilevante (superiore al 10%) a molto grave (superiore al 50%).

Anche sulla logistica gli effetti della crisi non hanno tardato a farsi sentire. La diminuita movimentazione delle merci, determinata dal crollo della domanda interna e delle esportazioni, ha avuto un impatto su quasi l'80% delle imprese che hanno registrato un ridimensionamento importante dei flussi di merce in entrata e in uscita. Tra le strategie poste in essere dalle aziende per far fronte allo shock economico vi è il ridimensionamento della leva logistica nel tentativo di “asciugare” il più possibile il costo che la stessa rappresenta. In questa chiave - secondo l'Osservatorio dell'Isfort - vanno letti: la riduzione degli addetti alla logistica (praticata dal 34,2% delle imprese in crisi); la riduzione del peso dei costi logistici sul totale dei costi aziendali (registrata dal 42,9% delle imprese) connessa al rallentamento dell'attività produttiva ma anche alla tendenza a “non fare” in attesa di tempi migliori; la diminuzione dei prezzi dei servizi logistici (38,1%), dovuta all'eccesso di offerta a fronte del calo della domanda che, se positiva per le manifatturiere che possono disporre di prezzi più vantaggiosi e di una platea più cospicua di fornitori, lo è meno per gli operatori logistici stretti tra l'aumento dei costi operativi (carburante) e la diminuzione dei volumi di merce movimentati; la contrazione del numero dei fornitori di servizi logistici (37,5%).

Il rapporto sottolinea come le previsioni delle imprese per il triennio 2009-2011 possano definirsi moderatamente positive. Accanto a chi ritiene che avrà difficoltà a mantenere l'articolazione interna dei propri addetti, si prevede una sostanziale tenuta del giro d'affari (44,3%) e, anzi, una crescita secondo quanto stimato dal 35,3% delle imprese. La convinzione che la crisi non tarderà ad esaurire i suoi effetti negativi sulla vita economica e produttiva del Paese, ha influito sulle misure messe in campo dalle imprese per rispondere alle difficoltà dell'attuale fase recessiva. Nella gran parte dei casi l'intervento si è risolto con un comportamento “attendista” e con azioni mirate a contrarre i costi in attesa di tempi migliori, segno - osserva l'istituto - che la gran parte delle imprese non vive - o non può vivere - la crisi come un'occasione di innovazione o di rilancio sul mercato alla ricerca di nuovi prodotti o nuovi mercati da conquistare. Nel dettaglio, il 41,7% delle imprese ha adottato una strategia difensiva (riduzione del personale e degli impianti di produzione, chiusura di sedi periferiche, cessione di partecipazioni in altre attività industriali o di rami d'azienda), un intervento di decurtazione puro e semplice che non implica da parte delle imprese sforzi di politica imprenditoriale a lungo termine, ma che ne agevola evidentemente la sopravvivenza. Il 15% di esse ha adottato una strategia di tipo conservativo: ha mantenuto lo status quo in attesa che le condizioni del mercato migliorino realizzando un controllo più attento delle spese senza ridurre il personale e avvalendosi dei risparmi accumulati o al credito bancario per far fronte alla contrazione del fatturato. Il 13,5% ha proceduto ad ottimizzare la catena produttiva attraverso forme di riorganizzazione dei processi di acquisizione delle materie prime, del ciclo di produzione e delle reti di distribuzione, oppure attraverso la riduzione delle scorte di sicurezza (destocking) o resettando la rete dei fornitori e l'articolazione della rete distributiva. Mentre ad interpretare diversamente la crisi, vista più come un'opportunità che come un rischio o anche come la necessità di “cambiar pelle” per rimanere competitive, è stato circa un il 22,8% delle imprese in difficoltà che hanno intrapreso un percorso di rinnovamento attraverso la ricerca di nuovi mercati (8,4%), l'innovazione di prodotto, processo e strumentazioni tecnologiche. Infine, tra le possibili leve di contenimento del danno in attesa che “passi la bufera” si registra l'internalizzazione delle attività logistiche per risparmiare sui costi della terziarizzazione, via praticata solo dal 6,9% delle imprese.

Infine l'indagine dell'Osservatorio dell'Isfort rileva una crescita della cultura logistica, anche se l'importanza della logistica viene sottolineata più a parole che nei fatti. L'idea che la logistica rappresenti un elemento fondamentale per la crescita competitiva dell'industria nazionale - spiega l'Isfort - è ormai diffusa tra gli imprenditori. Anche per quanto riguarda il mondo delle Pmi manifatturiere italiane, il suo valore strategico sembra ormai penetrato in maniera sostanziale come si evidenzia anche dai risultati dell'indagine in cui circa la metà delle imprese dimostra di possedere una cultura avanzata della logistica, definita dal 49,5% delle aziende “il processo di integrazione del complesso delle attività di impresa” (nel 2001 era il 29,8%). Sembra essere più che quadruplicata, invece, l'idea che la logistica possa “fare la differenza” per un'azienda nell'essere concorrenziale e competitiva sui mercati anche nelle congiunture meno fortunate e produttive (la percentuale di Pmi che afferma ciò sale dal 6,9% del 2001 al 26,3% del 2009). Ma di fatto - aggiunge l'Isfort - alle idee non sempre seguono i fatti. Il “modello logistico italiano” presentato nelle precedenti indagini dell'Osservatorio, fondato su reti estemporanee e temporanee di operatori logistici coordinate da un soggetto aggregatore (lo spedizioniere) e capaci di estendersi e ritirarsi in breve tempo a costi piuttosto contenuti, mostra la sua fragilità di fronte al dispiegarsi della crisi. Le imprese manifatturiere, seppure ancora in minima parte, sembrano lasciare maggiore spazio alle imprese esclusivamente logistiche e di trasporto multimodale con i quali intrattengono tradizionalmente rapporti sporadici, ma soprattutto sembrano aver avviato una forma spinta di insourcing di attività anche avanzate e una razionalizzazione dei loro fornitori. C'è da chiedersi - conclude l'istituto - se si tratti di una ridefinizione volontaria, ancora in nuce, dell'organizzazione delle attività logistiche o se sia semplicemente la conseguenza di un ulteriore inasprimento della crisi dovuto alle difficoltà in cui si dibattono da qualche anno le imprese italiane.



Programma



ore 9.00:


Registrazione partecipanti


ore 9.30:


Apertura dei lavori





Gaetano Arconti (Presidente di Isfort e della Fondazione BNC)





Andrea Appetecchia (Responsabile dell'Osservatorio - ISFORT)








ore 10.00:


Presentazione delle ricerche





Le PMI, la crisi e la logistica: le evidenze di una indagine campionaria (Dania De Ascentiis e Flaviana Pessina, ISFORT)





Filiere logistiche e ambiente. Il caso dei pelati consumati a Sassari (Cécile Sillig e Gerardo Marletto, Università di Sassari)





Gli scenari strategici della logistica globale: alcune ipotesi (Marco Mazzarino, Transport Research Laboratory - Università IUAV di Venezia)





Gli investimenti delle multinazionali logistiche in Italia: strategie di integrazione e determinanti (Elena Maggi - Università degli Studi del Molise e Ilaria Mariotti, Labelt - Politecnico di Milano)





Le prospettive dei settori manifatturieri italiani (Claudio Colacurcio, Prometeia)


ore 11.15:


Tavola Rotonda





“Le imprese, la logistica e la crisi: il ruolo degli imprenditori e delle amministrazioni regionali e nazionali”





Modera: Morena Pivetti (Il Sole24ore-Trasporti)





Intervengono:





Maurizio Longo (Segretario Generale Trasportounito)





Antonio Ricciardi (Coordinatore Osservatorio nazionale distretti italiani)





Paolo Pasquini (Dirigente Mobilità Trasporti e Infrastrutture Regione Marche)





Paolo Ferrecchi (Direttore generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità della Regione Emilia-Romagna)





Bartolomeo Giachino (Sottosegretario di Stato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)


ore 13.00:


Conclusioni





Carlo Carminucci (Direttore ISFORT)





















›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile