testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso dell'Autorità Portuale di Bari contro Bari Porto Mediterraneo
L'appello è stato respinto, ma è stata fissata una cauzione di circa sette milioni di euro a carico di BPM
10 novembre 2010
Con due ordinanze depositate in data odierna il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dall'Autorità Portuale di Bari in merito alla rideterminazione del canone di concessione a carico della Bari Porto Mediterraneo Srl (BPM) per la gestione delle stazioni marittime dello scalo portuale pugliese (inforMARE del 7 agosto 2009). Nelle due ordinanze gemelle, che pubblichiamo di seguito insieme con l'ordinanza di sospensiva del TAR per la Puglia depositata lo scorso luglio con la quale era stata accolto il ricorso della BPM contro l'Autorità Portuale per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia degli atti di rideterminazione del canone contrattuale, il Consiglio di Stato ha condizionato il permanere della sospensione del provvedimento impugnato di rideterminazione del canone alla prestazione, nel termine di trenta giorni, ad opera della BPM di una cauzione mediante fideiussione bancaria per un importo pari a quello dell'atto impugnato (circa sette milioni di euro).

Da parte sua l'Autorità Portuale, esprimendo «soddisfazione per la decisione che in tal modo tutela gli interessi erariali dell'ente», ha sottolineato che tale rideterminazione «era scaturita dalla evidente sproporzione fra le superfici effettivamente concesse e godute da BPM (24mila metri quadrati) rispetto a quelle, di gran lunga inferiori (2.727 metri quadrati), prese a base, a suo tempo, per il calcolo del canone».






N. 05126/2010
N. 08674/2010

REPUBBLICA ITALIANA

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 8674 del 2010, proposto da:

Autorita' Portuale di Bari, rappresentata e difesa dagli avv. Ignazio Fulvio Mezzina, Ugo Patroni Griffi, con domicilio eletto presso Ugo Patroni Griffi in Roma, piazza Barberini n. 12;

contro

Bari Porto Mediterraneo S.r.l., rappresentata e difesa dall'avv. Vincenzo Caputi Jambreghi, con domicilio eletto presso Vincenzo Caputi Jambrenghi in Roma, via Vincenzo Picardi n. 4/B;

per la riforma

dell'ordinanza sospensiva del T.A.R. PUGLIA - BARI: SEZIONE I n. 00552/2010, resa tra le parti, concernente RIDETERMINAZIONE CANONI SERVIZIO GESTIONE STAZIONI MARITTIME E SERVIZI DI SUPPORTO AI PASSEGGERI

Visti gli artt. 55, co. 2, e 62 cod. proc. amm;

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Bari Porto Mediterraneo Srl;

Vista la impugnata ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo regionale di accoglimento della domanda cautelare presentata dalla parte ricorrente in primo grado;

Viste le memorie difensive;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 il Cons. Roberto Garofoli e uditi per le parti gli avvocati Mezzina, Sticchi Damiani per delega di Patroni Griffi, e Caputi Jambrenghi;

Rilevato che, ferma la necessità di una sollecita definizione nel merito della vicenda contenziosa (per la quale risulta già fissata udienza nel giudizio di primo grado), merita allo stato conferma la sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato come disposta dal primo giudice, attesa la condivisibilità delle ragioni dallo stesso poste a fondamento della ritenuta sussistenza delle esigenze cautelari prospettate dalla società oggi appellata;

ritenuto, tuttavia, che non è consentito non darsi carico delle esigenze erariali prospettate dall'Autorità nell'atto di gravame;

osservato che, a tal fine, è necessario disporre che la società odierna appellata presti, pena la automatica perdita di efficacia dell'ordinanza gravata, idonea cauzione, per l'importo, con le modalità e entro i termini indicati in dispositivo;

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge subordinatamente alla prestazione, ad opera della società Bari Porto Mediterraneo S.r.l., di cauzione mediante fideiussione bancaria, per l'importo indicato nell'atto impugnato in primo grado ed entro trenta giorni dalla comunicazione della presente ordinanza.
Spese compensate.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 con l'intervento dei magistrati:
Giancarlo Coraggio, Presidente
Paolo Buonvino, Consigliere
Rosanna De Nictolis, Consigliere
Roberto Garofoli, Consigliere, Estensore
Giulio Castriota Scanderbeg, Consigliere



L'ESTENSORE


L'ESTENSORE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 10/11/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)








N. 05127/2010
N. 08677/2010

REPUBBLICA ITALIANA

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 8677 del 2010, proposto da:

Autorita' Portuale di Bari, rappresentata e difesa dagli avv. Ignazio Fulvio Mezzana e Ugo Patroni Griffi, con domicilio eletto presso Ugo Patroni Griffi in Roma, piazza Barberini n. 12;

contro

Bari Porto Mediterraneo S.r.l., rappresentata e difesa dagli avv. Elio Lanave, Fabrizio Lofoco, Vania Romano, con domicilio eletto presso Fabrizio Lofoco in Roma, viale G. Mazzini, 6;

per la riforma

dell'ordinanza sospensiva del T.A.R. PUGLIA - BARI: SEZIONE I n. 00553/2010, resa tra le parti, concernente RIDETERMINAZIONE CANONI SERVIZIO GESTIONE STAZIONI MARITTIME E SERVIZI DI SUPPORTO AI PASSEGGERI

Visto gli artt. 55, co. 2, e 62 cod. proc. amm;

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Visto l'atto di costituzione in giudizio di Bari Porto Mediterraneo S.r.l.;

Vista la impugnata ordinanza cautelare del Tribunale amministrativo regionale di accoglimento della domanda cautelare presentata dalla parte ricorrente in primo grado;

Viste le memorie difensive;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 il Cons. Roberto Garofoli e uditi per le parti gli avvocati Mezzina, Sticchi Damiani per delega di Patroni Griffi, Lofoco, e Vania Romano;

Rilevato che, ferma la necessità di una sollecita definizione nel merito della vicenda contenziosa (per la quale risulta già fissata udienza nel giudizio di primo grado), merita allo stato conferma la sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato come disposta dal primo giudice, attesa la condivisibilità delle ragioni dallo stesso poste a fondamento della ritenuta sussistenza delle esigenze cautelari prospettate dalla società oggi appellata;

ritenuto, tuttavia, che non è consentito non darsi carico delle esigenze erariali prospettate dall'Autorità nell'atto di gravame;

osservato che, a tal fine, è necessario disporre che la società odierna appellata presti, pena la automatica perdita di efficacia dell'ordinanza gravata, idonea cauzione, per l'importo, con le modalità e entro i termini indicati in dispositivo;

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge subordinatamente alla prestazione, ad opera della società Bari Porto Mediterraneo S.r.l., di cauzione mediante fideiussione bancaria, per l'importo indicato nell'atto impugnato in primo grado ed entro trenta giorni dalla comunicazione della presente ordinanza.
Spese compensate.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 9 novembre 2010 con l'intervento dei magistrati:
Giancarlo Coraggio, Presidente
Paolo Buonvino, Consigliere
Rosanna De Nictolis, Consigliere
Roberto Garofoli, Consigliere, Estensore
Giulio Castriota Scanderbeg, Consigliere



L'ESTENSORE


L'ESTENSORE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 10/11/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)








N. 00552/2010 REG.ORD.SOSP.
N. 00212/2010 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 212 del 2010, integrato da motivi aggiunti, proposto dalla Bari Porto Mediterraneo S.r.l., rappresentata e difesa dall'avv. Vincenzo Caputi Jambrenghi, con domicilio eletto in Bari – Marina di S. Giorgio, via Abate Eustasio, 5;

contro

l’Autorità portuale del Levante di Bari, rappresentata e difesa dall'avv. Ignazio Fulvio Mezzina, con domicilio eletto in Bari, piazzale C. Colombo n. 1, presso l’Autorità portuale;

per l'annullamento
previa sospensione dell'efficacia,

1) delle determinazioni contenute nella nota a firma del Presidente dell’Autorità portuale di Bari in data 11.12.2009, prot. n. 8085 U/09, recante la rideterminazione del canone contrattuale per la gestione dei beni e servizi portuali del 2009;

2) della nota in data 11.12.2009, prot. n. 8084 U/09 contenente istanza di risarcimento di presunti danni che sarebbero stati cagionati dalla ricorrente all’Autorità Portuale, con riserva di quantificazione;

3) ove occorra, nella denegata ipotesi che siano ritenute applicabili nella specie, delle tariffe del “canone fisso” per la gestione, approvate dall’Autorità Portuale di Bari con deliberazione presidenziale n. 64/2007;

nonché con motivi aggiunti

del provvedimento assunto dal Presidente dell'Autorità portuale del Levante del I.6.2010, prot. n. 0004466/2010, recante la "Rideterminazione Canone parte fissa dal 1° Gennaio 2005 al 31 dicembre 2008";

delle delibere presidenziali n. 80 del 30.9.2004 e n. 64 del 24.7.2007;

di ogni atto presupposto, connesso e consequenziale.

Visto il ricorso ed i motivi aggiunti, con i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Vista la domanda di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dalla parte istante con i motivi aggiunti;

Visto l'atto di costituzione in giudizio dell’Autorità portuale del Levante di Bari;

Visti gli artt. 19 e 21 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 21 luglio 2010 il cons. Giuseppina Adamo e uditi per le parti i difensori, avv.ti Francesco Caputi Jambrenghi, per delega dell'avv. Vincenzo Caputi Jambrenghi, e Ignazio Fulvio Mezzina;

Considerato che, alla stregua delle censure dedotte, la legittimità del provvedimento I.6.2010, prot. n. 0004466/2010 dev’essere valutata in riferimento alle pronunce di questo Tribunale, III Sezione, 2 marzo 2009 n. 440 e del Consiglio di Stato, sesta Sezione, 30 luglio 2009 n. 4812;

considerato che pertanto la controversia, prima facie, sembra appartenere alla giurisdzione amministrativa, ai sensi dell’art. 21 septies, secondo comma, della legge 7 agosto 1990 n. 241, inserito dall’art. 14, primo comma, della legge 11 febbraio 2005 n. 15;

considerato che il Consiglio di Stato ha individuato, quale illegittimità giustificativa dell’autoannullamento delle deliberazioni del Comitato portuale n. 5 del 16 giugno 2004 e n. 6 del 28 luglio 2004 (affidamento alla Bari Porto Mediterraneo s.r.l. della concessione della stazione marittima, del terminal crociere e dei servizi ai passeggeri) e dell’atto formale di concessione demaniale marittima n. 3/2004 del 21 dicembre 2004, la “violazione dell’obbligo di procedere con gara pubblica, previsto dall’art. 6, comma 5, della legge n. 84/94 e senza che ricorressero le condizioni per l’applicazione dell’unica norma derogatoria di tale obbligo (art. 23, comma 5)”;

considerato che la medesima decisione, nel valutare la motivazione dell’atto di ritiro con riguardo all’interesse pubblico concreto, anche in raffronto con gli interessi dei destinatari e dei controinteressati rispetto agli atti da rimuovere, ha affermato: “l’Autorità portuale ha fornito plausibili elementi idonei a dimostrare la maggiore convenienza di un affidamento con gara anche procedendo separatamente tra le parti delle stazioni marittime passeggeri necessarie allo svolgimento dei servizi di accoglienza ai passeggeri ad uso indifferenziato e indivisibile e i servizi a domanda individuale inerenti anche i locali commerciali; sotto altro profilo, è evidente che la reale consistenza della convenienza economica potrà essere dimostrata ed esattamente quantificata in sede di svolgimento della gara per l’individuazione del nuovo gestore (o dei nuovi gestori o concessionari) e la stessa gara potrà essere impostata dall’Autorità in modo tale da garantire tale convenienza.

Gli elementi in atti consentono di ritenere attendibile la previsione di una maggiore redditività per l’Autorità derivante dalla diverse modalità di affidamento”;

considerato perciò che una nuova determinazione del canone non è legittimata né dalla concessione già annullata con atto ormai consolidatosi, né dalle pronunce sovra citate che non contengono alcun accertamento relativo al canone praticato negli anni alla società ricorrente, rispetto al quale anche il Consiglio di Stato sottolinea la mancata indicazione negli atti autoannullati di qualsiasi criterio di calcolo;

considerato che la determinazione contestata (con la quale peraltro a posteriori sarebbero in sostanza eliminati i pregiudizi economici che l’Autorità aveva posto a fondamento della deliberazione 19 febbraio 2009 n. 1) non può neppure configurarsi come un’automatica applicazione delle tariffe fissate dalle delibere presidenziali n. 80 del 30 settembre 2004 e n. 64 del 24 luglio 2007, visto che i criteri di calcolo del canone originario nella parte fissa non sono mai stati precisati, né tantomeno è stato chiarito come nell’atto convenzionale interagivano il canone fisso con la parte variabile, nella misura all’epoca stabilita;

considerata l’entità della somma pretesa, tale da compromettere il funzionamento e la stessa sopravvivenza della società ricorrente;

considerato dunque che devono ritenersi sussistenti i presupposti per la concessione della misura cautelare;

P.Q.M.

accoglie la suindicata domanda di sospensiva.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Bari nella camera di consiglio del giorno 21 luglio 2010 con l'intervento dei Magistrati:
Corrado Allegretta, Presidente
Doris Durante, Consigliere
Giuseppina Adamo, Consigliere, Estensore




L'ESTENSORE


L'ESTENSORE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 21/07/2010
IL SEGRETARIO
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile