ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:38 GMT+2



10 gennaio 2011

Il Tribunal de Commerce du Havre ha posto in liquidazione giudiziaria la società di rimorchio SNRH

Il gruppo Boluda ha nuovamente il monopolio dei servizi di rimorchio nel porto di Le Havre

inforMARE - Il Tribunal de Commerce di Le Havre ha posto in liquidazione giudiziaria la Société Nouvelle de Remorquage du Havre (SNRH), la filiale del gruppo olandese Kotug che opera attività di rimorchio nel porto di Le Havre, servizi che nel porto francese sono offerti anche dalla Boluda Towage and Salvage del gruppo spagnolo Boluda.

La concorrenza tra SNRH e Boluda è stata accesa sin da quando cinque anni fa, il 19 ottobre 2006, la compagnia del gruppo Kotug ha iniziato ad operare nel porto di Le Havre dove ha tentato di imporre una propria organizzazione del lavoro che le ha consentito di offrire servizi a costo inferiore rispetto a Boluda. La guerra tariffaria è approdata nelle aule dei tribunali e si è conclusa con un pronunciamento del 15 luglio scorso del Consiglio di Stato francese che ha imposto a SNRH di conformarsi al diritto francese e di adottare un'organizzazione del lavoro analoga a quella praticata da Boluda.

Con la liquidazione giudiziaria termina la presenza nel porto francese del gruppo Kotug, che ha già provveduto a trasferire nel Regno Unito e in Olanda i rimorchiatori utilizzati da SNRH. La spagnola Boluda ha quindi nuovamente il monopolio dei servizi di rimorchio a Le Havre. (iM)



ABB Marine Solutions Voltri-Pra Terminal Europa Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail