ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:42 GMT+2



12 gennaio 2011

Il governo peruviano presenta ricorso contro la partecipazione di DP World alla gara per il Muelle Norte di Callao

Il ministro dei Trasporti Cornejo: l'esecutivo non consentirà la costituzione di un monopolio in porto

inforMARE - Ieri il ministro dei Trasporti del Perù, Enrique Cornejo Ramírez, ha annunciato che il governo di Lima ha presentato ricorso per revocare le disposizioni giudiziarie che consentono al gruppo terminalista DP World di Dubai di partecipare alla gara per la concessione del Terminal Norte Multipropósito al Muelle Norte del porto di Callao.

Il ministro ha detto che l'esecutivo non consentirà la costituzione di un monopolio in porto che verrebbe a determinarsi con l'insediamento al Muelle Norte dell'azienda terminalista mediorientale, che già opera il container terminal al Muelle Sur di Callo, impianto inaugurato lo scorso autunno (inforMARE del 1° ottobre 2010).

Cornejo ha spiegato che le disposizioni giudiziarie che consentono a DP World di partecipare alla gara di fatto permettono la costituzione di un monopolio nel porto di Callao contravvenendo alle disposizioni costituzionali e quindi annullando il decreto emanato dal governo. Tuttavia il ministro ha precisato che la procedura di gara non sarà bloccata o rinviata.

Anche il presidente peruviano Alan García ha espresso perplessità per la sentenza della Seconda Corte Costituzionale di Lima, emessa dal giudice Herry Huerta, che consente a DP World di partecipare alla gara per il Muelle Norte ed ha sottolineato che il fatto che una sola azienda possa gestire tutto il porto in regime di monopolio rappresenterebbe un problema.

Nella procedura di prequalificazione della gara per il Muelle Norte sono state selezionate le offerte presentate dai gruppi terminalisti Hutchison Ports Holdings (HPH) e APM Terminals e dal gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC). (iM)

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail