ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:35 GMT+2



27 gennaio 2011

Il gruppo Adani realizzerà una ferrovia ed un porto in Indonesia per l'esportazione del carbone verso l'India

Previsto un investimento di 1,65 miliardi di dollari

inforMARE - La società Adani Enterprises Ltd. del gruppo indiano Adani costruirà una ferrovia ed un porto in Indonesia con l'obiettivo di importare fino a 60 milioni di tonnellate all'anno di carbone termico in India. Il progetto prevede un investimento di 1,65 miliardi di dollari.

Il progetto, che è frutto di un accordo con il governo regionale indonesiano di Sumatra Selatan e con la PT Bukit Asam Tbk, una società mineraria di proprietà del governo indonesiano, prevede la realizzazione di una linea ferroviaria lunga 250 chilometri e di un porto nell'arco di un periodo di quattro anni. La ferrovia collegherà l'area mineraria di Tanjung Enim a Tanjung Carat, dove il gruppo Adani costruirà il nuovo porto.

«Noi del gruppo Adani - ha dichiarato il presidente del gruppo indiano, Gautam Adani - siamo assolutamente focalizzati sul settore energetico e lavoriamo costantemente per potenziare il valore dell'intera catena del carbone». Ricordando i progetti portati avanti con questo intento dal gruppo in Indonesia, Australia e India, Adani ha sottolineato che tali iniziative consentiranno al gruppo di conseguire il proprio obiettivo di realizzare entro il 2010 una produzione energetica di 20.000 MW, un traffico di 200 milioni di tonnellate all'anno di carbone da estrazione mineraria, una movimentazione annua di 200 milioni di tonnellate di merci ed una flotta di 20 navi Capesize di proprietà.

L'accordo di concessione siglato con l'impresa mineraria PT Bukit Asam Tbk, che ha una validità iniziale di 30 anni, prevede che questa fornisca un volume annuo minimo di 35 milioni di tonnellate di carbone alla PT Adani Global, la filiale di Adani Enterprises che realizzerà il progetto. L'intesa prevede che PT Bukit Asam Tbk venda il 60% del carbone estratto nell'area di Tanjung Enim alla Adani.

Il gruppo Adani è il principale importatore e fornitore di carbone dell'India con un volume che attualmente è di circa 30 milioni di tonnellate. (iM)

ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail