ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:09 GMT+2



27 gennaio 2011

Assegnata la gara per il dragaggio d'urgenza nel porto di Napoli di 70 mila metri cubi di fanghi

Via libera definitivo del Comitato Portuale al piano triennale e al piano annuale delle opere 2011

inforMARE - Stamani il Comitato Portuale di Napoli ha dato il via libera definitivo al piano triennale e al piano annuale delle opere 2011 che prevede investimenti per 110 milioni di euro (inforMARE del 5 novembre 2010).

Nel corso della riunione il presidente dell'Autorità Portuale, Luciano Dassatti, ha reso noto che è stata assegnata la gara per il dragaggio d'urgenza di 70 mila metri cubi di fanghi e che è in corso di definizione la progettazione per la realizzazione di una rete fognaria del porto e di un depuratore. Inoltre Dassatti ha comunicato che lo scorso 25 gennaio il ministero dell'Ambiente ha notificato all'ente portuale il decreto con cui è stata autorizzata la variante di progetto per conferire i sedimenti del dragaggio di 1.200.000 metri cubi di fanghi del porto nella cassa di colmata della nuova Darsena di Levante.

«L'ambiente - ha detto Dassatti - rappresenta per noi, insieme al piano dragaggi, una delle priorità del nostro porto. Non possiamo, infatti, pianificare il nostro sviluppo se non procediamo al dragaggio dei fondali e a dotare lo scalo di un sistema fognario efficiente. Per questo abbiamo stabilito un cronoprogramma per fissare tempi e per individuare i finanziamenti necessari per le opere previste».

La riunione odierna si è chiusa con il saluto del segretario generale uscente, Zeno d'Agostino, a cui subentrerà Emilio Squillante (inforMARE del 18 novembre e 21 dicembre 2010). Il Comitato Portuale e Dassatti hanno ringraziato d'Agostino per il lavoro svolto nei due anni di incarico. (iM)

ABB Marine Solutions
Salerno Container Terminal
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail