ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:49 GMT+1



8 aprile 2011

Costa Favolosa, nuova ammiraglia di Costa Crociere, sarà battezzata il 2 luglio a Trieste

In programma un evento pubblico che costituirà un tributo ai 150 anni dell'Unità d'Italia

Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere in via di ultimazione presso lo stabilimento cantieristico di Fincantieri a Marghera, sarà battezzata il prossimo 2 luglio a Trieste. Lo ha annunciato oggi a Trieste il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, e il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo.

L'evento sarà pubblico, aperto alla città, e costituirà un tributo ai 150 anni dell'Unità d'Italia. «Il battesimo di Costa Favolosa in Italia, a Trieste - ha confermato Foschi - vuole essere un tributo all'eccellenza italiana e alla storia del nostro bellissimo Paese, che quest'anno celebra i suoi 150 anni». Con questa finalità la manifestazione vede il sostegno e la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, dell'Autorità Portuale di Trieste e della Prefettura. «Sono lieto - ha commentato Foschi - che le istituzioni abbiano compreso il valore profondo di questa scelta e che si avvii una stretta e fattiva collaborazione che darà vita ad un evento eccezionale per la città stessa e il suo territorio».

Lo spettacolo che accompagnerà il battesimo intende celebrare i caratteri dell'identità italiana: l'arte, la bellezza, la musica, i personaggi , la storia, attraverso un'esperienza straordinaria che coinvolge tutto l'ambiente intorno alla piazza, dal mare, ai palazzi, al cielo.

Costa Crociere ha sottolineato come l'evento di battesimo rafforzi ulteriormente il legame tra la compagnia crocieristica e Trieste: Costa è stata la prima compagnia a credere nel potenziale turistico della città proponendo crociere da Trieste già nel 2006. Nel 2012 la compagnia italiana punterà nuovamente su Trieste come porto di partenza regolare per le sue crociere. Costa Classica, che nel 2008 era stata l'ultima nave della compagnia italiana a fare scalo in città, ritornerà a Trieste tutti i sabati, dal 19 maggio al 24 novembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per crociere di otto giorni in Grecia e Croazia. La stagione sarà ancora più lunga rispetto al 2008, ultimo anno di Costa Crociere a Trieste: gli scali totali saranno 28 (+75% rispetto al 2008) per un totale di 65.000 passeggeri movimentati (+75% rispetto al 2008). Costa Crociere partecipa inoltre alla Tami, la società che ha recentemente ottenuto la concessione per la gestione del Trieste Terminal Passeggeri.

Costa Favolosa, con 114.500 tonnellate di stazza lorda ed una capacità di 3.800 passeggeri, sarà la più grande nave battente bandiera italiana e la 15° nave della flotta Costa Crociere. Il costo complessivo dell'investimento sostenuto da Costa Crociere per questa nuova nave è di circa 420 milioni di euro. «La nascita di una nuova nave - ha evidenziato Pier Luigi Foschi - è momento importantissimo per la nostra azienda, in quanto segno concreto e tangibile del nostro successo e della leadership internazionale che consegue al continuo impegno di innovare e rinnovare il concetto di viaggio e di ospitalità, coniugando l'esperienza di oltre 60 anni di crociere in tutto il mondo con la capacità tutta italiana di valorizzare le proprie eccellenze».

Dopo Costa Favolosa, nella primavera 2012 la compagnia prenderà in consegna della gemella Costa Fascinosa attualmente in costruzione sempre a Marghera.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail