testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Consiglio di Stato conferma il diritto dell'Autorità Portuale di Venezia e dell'Autorità Marittima di amministrare autonomamente i servizi tecnico-nautici
Ribadito quanto già stabilito dalla sentenza del Tar del Veneto
21 dicembre 2011
Il Consiglio di Stato ha confermato il diritto dell'Autorità Portuale di Venezia e dell'Autorità Marittima di amministrare autonomamente i servizi tecnico-nautici e l'operatività portuale. Con sentenza dello scorso 13 dicembre, che pubblichiamo di seguito, il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso proposto dalla Rimorchiatori Riuniti Panfido contro il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Autorità Portuale di Venezia e nei confronti delle associazioni degli spedizionieri e degli agenti marittimi di Venezia e del Veneto con l'obiettivo di riformare la sentenza del 15 giugno 2010 del Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto che a sua volta ha respinto il ricorso proposto dalla stessa Rimorchiatori Riuniti Panfido per l'annullamento dell'ordinanza n. 41 del 30 aprile 2010 della Capitaneria di Porto di Venezia di modifica al Regolamento per il servizio di rimorchio delle navi nel porto di Venezia e degli atti connessi, tra cui in particolare la nota del 3 marzo 2010 “Proposta di nuovo regolamento per il servizio di rimorchio nel Porto di Venezia”, con annessa bozza di regolamento, del presidente dell'Autorità Portuale di Venezia.

Precisando che il pronunciamento del Consiglio di Stato affida l'organizzazione e la disciplina dei servizi tecnico-nautici all'intesa fra l'Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto assegnando al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una competenza da esercitare nella sola ipotesi di mancato raggiungimento di un'intesa tra le due istituzioni marittimo-portuali, la Port Authority di Venezia ha evidenziato che, «da un punto di vista giuridico, il Consiglio di Stato ha ribadito che l'articolo 102 del codice della navigazione - ove è previsto che “le norme sulla disciplina del servizio di rimorchio in ciascun porto marittimo sono stabilite da regolamenti locali, approvati dal ministro dei Trasporti e della Navigazione” - è stato parzialmente abrogato dall'entrata in vigore dell'art 14 della legge 84/94 che affida la determinazione delle norme sulla disciplina e l'organizzazione dei servizi di rimorchio in ciascun porto sede di Autorità Portuali all'intesa fra quest'ultime e la Capitaneria di Porto».

«La sentenza del Consiglio di Stato, che conferma quanto già stabilito dalla sentenza del Tar del Veneto il 15 giugno 2010 - ha concluso l'ente portuale veneziano - consente quindi una migliore organizzazione dei servizi tecnico nautici nel porto di Venezia con l'obiettivo di aumentare la competitività dei operazioni portuali e quindi attrarre più traffico».





N. 06526/2011REG.PROV.COLL.
N. 08962/2010 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato
in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 8962 del 2010, proposto dalla s.r.l. Rimorchiatori Riuniti Panfido & C.,. in persona del legale rappresentante in carica, rappresentata e difesa dagli avvocati Gianluca Rizzardi, Alessio Vianello e Andrea Manzi, presso quast'ultimo elettivamente domiciliata in Roma, via Confalonieri, 5;

contro

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in persona del Ministro in carica, rappresentato e difeso dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliataria in Roma, via dei Portoghesi, 12;
l'Autorità portuale di Venezia in persona del Presidente in carica, rappresentata e difesa dagli avvocati Francesca Gravili, Francesco Acerboni e Gabriele Pafundi, presso quest'ultimo elettivamente domiciliata in Roma, viale Giulio Cesare, 14;

nei confronti di

Associazione imprese di spedizione Venezia, Associazione agenti raccomandatari e mediatori marittimi del Veneto, non costituiti nel secondo grado del giudizio;

per la riforma

della sentenza del T.A.R. VENETO - VENEZIA: SEZIONE I n. 2547/2010, resa tra le parti, concernente MODIFICAZIONI AL REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RIMORCHIO DELLE NAVI - (RIS.DANNI);

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio delle Amministrazioni intimate;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 22 novembre 2011 il consigliere Roberta Vigotti e uditi per le parti l'avvocato Manzi, l'avvocato dello Stato Bacosi, e l'avvocato Santarelli per delega dell'avvocato Pafundi.;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue:


FATTO e DIRITTO

I) La società Rimorchiatori riuniti Panfido e C., concessionaria dell'Autorità marittima per il servizio di rimorchio nel porto di Venezia, col ricorso n. 927 del 2010 ha impugnato davanti al Tar del Veneto l'ordinanza n. 41/10 della Capitaneria di Porto recante, previa intesa con l'Autorità portuale, modifiche, a carattere sperimentale e provvisorio, del regolamento del servizio di rimorchio delle navi nel porto di Venezia, approvato dal Ministero dei trasporti con decreto del 18 febbraio 2008.
Il Tar, con sentenza resa all'esito della camera di consiglio nella quale era stata discussa l'istanza cautelare, ha respinto il ricorso.

II) La società appellante ripropone in secondo grado le censure svolte davanti al primo giudice, relative alla mancata approvazione del regolamento da parte del Ministero, al mancato coinvolgimento degli operatori del porto, all'eccesso di potere sotto diversi profili, e critica la sentenza impugnata nelle parti in cui:
- ha ritenuto l'art. 102 cod. navigazione implicitamente abrogato dall'art. 14, comma 1 ter, legge n. 84 del 1994;
- ha escluso la violazione degli artt. 7 e ss e 14 e ss. legge n. 241 del 1990 e della circolare ministeriale n. 1739 del 2000;
- non ha considerato, quale punto decisivo della controversia, che lo scavo dei canali portuali, addotti a motivo della modifica regolamentare, all'epoca dell'adozione del provvedimento non era stato neppure iniziato;
- ha omesso di considerare la lacunosità dell'istruttoria condotta dalla Capitaneria di porto, anche a causa della mancanza del parere della Corporazione piloti estuario veneto.
La società appellante conclude per la riforma della sentenza stessa, con accoglimento del ricorso di primo grado anche ai fini del risarcimento del danno patito.
Si sono costituite le Amministrazioni pubbliche intimate; il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha proposto appello incidentale chiedendo la riforma della sentenza nella parte in cui ha ritenuto che l'art. 102 cod. navigazione, per effetto del quale l'approvazione dei regolamenti locali del servizio di rimorchio è di competenza del Ministro stesso, sia stato abrogato dall'art. 14, comma 1 ter, della legge n. 84 del 1994.

III) L'appello proposto dalla s.r.l. Rimorchiatori riuniti Panfido è infondato, e può pertanto prescindersi dall'esaminare i profili di inammissibilità dello stesso e del ricorso di primo grado (desumibili dall'intervenuta adozione di provvedimenti aventi efficacia sulla stessa materia oggetto del giudizio e che hanno condotto all'approvazione definitiva del nuovo regolamento per il servizio di rimorchio in data 31 dicembre 2010).
Si deve anzitutto osservare che l'art. 14, comma ter, della legge n. 84 del 1994, aggiunto dall'art. 2, d.l. 21 ottobre 1996, n. 535, conv. in l. 23 dicembre 1996, n. 647, è chiaro nello stabilire che “nei porti sede di Autorità portuale la disciplina e l'organizzazione dei servizi di cui al comma 1 bis sono stabilite dall'Autorità marittima di intesa con l'Autorità portuale” e che solo “in difetto di intesa provvede il Ministro dei trasporti e della navigazione” (il comma 1 bis comprende, tra altri servizi tecnico-nautici, quello di rimorchio), mentre rimangono di competenza ministeriale centrale lo stabilire l'obbligatorietà del servizio di pilotaggio e i criteri di formazione delle tariffe.
E' infondato, pertanto, il motivo svolto dall'appellante rivolto a contestare, sul punto, la sentenza impugnata.
Risulta anche infondato, in base alle medesime considerazioni, l'appello incidentale svolto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, poiché, come si è detto, il riparto di competenze definito dalla legge n. 84 del 1994 vale a far ritenere che il provvedimento impugnato, emanato dalla Capitaneria di porto (ufficio periferico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) previa intesa con l'Autorità portuale, sia stato correttamente riportato dal primo giudice nell'ambito delle competenze stabilite dalla legge.
Quanto ai successivi motivi dell'appello principale, valgono a farne ritenere l'infondatezza le seguenti considerazioni:
- è infondato il motivo di gravame con il quale si ribadisce la violazione dell'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990, poiché il regolamento per il servizio di rimorchio, modificato con la deliberazione di che trattasi, costituisce un atto normativo di portata generale, come tale sottratto alle norme sulla partecipazione ai sensi del disposto dell'art. 13 della legge n. 241/1990, legge richiamata dalla circolare ministeriale citata dall'appellante (n. 1739 del 2000);
- neppure risulta sussistente la carenza di istruttoria e di motivazione, lamentata dalla ricorrente, posto che la determinazione di modificare, in via provvisoria e sperimentale, il regolamento di rimorchio consegue a considerazioni appartenenti alla discrezionalità dell'Amministrazione in merito alla situazione complessiva della sicurezza della navigazione, che si sottraggono al sindacato giurisdizionale se non per motivi di illogicità, non sussistenti nella fattispecie in esame; per analoghi motivi, dato il carattere provvisorio delle modifiche regolamentari, la mancata acquisizione del parere (non vincolante) della Corporazione piloti estuario veneto, che si è comunque espressa sulla proposta di modifica sia pure in senso soprassessorio, non costituisce vizio del provvedimento impugnato;
- dalla reiezione della parte impugnatoria del ricorso di primo grado, che il Collegio conferma, deriva l'infondatezza della pretesa risarcitoria avanzata dalla ricorrente.

IV) In conclusione, l'appello principale e quello incidentale sono infondati e vanno respinti.
Le spese del giudizio vanno poste a carico della società appellante e si liquidano in dispositivo in favore dell'Autorità portuale, mentre possono essere compensate per il resto.

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello in epigrafe indicato n. 8962 del 2010, lo respinge; respinge l'appello incidentale proposto dal Ministero resistente, confermando, per l'effetto, la sentenza impugnata.

Condanna la società appellante a rifondere all'Autorità portuale di Venezia le spese del giudizio, nella misura di 5.000 (cinquemila) euro per entrambi i gradi del giudizio, oltre IVA e CPA.

Compensa per il resto.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 22 novembre 2011 con l'intervento dei magistrati:
Luigi Maruotti, Presidente
Roberto Garofoli, Consigliere
Manfredo Atzeni, Consigliere
Roberta Vigotti, Consigliere, Estensore
Bernhard Lageder, Consigliere




L'ESTENSORE


IL PRESIDENTE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 13/12/2011
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile