testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Guadagnuolo replica alle accuse rivoltegli dall'Autorità Portuale del Levante
Nessuno dei rilievi mossi nei miei confronti - sottolinea - ha alcun minimo fondamento di verità
8 marzo 2012
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente replica dell'ingegner Manlio Guadagnuolo alle accuse rivoltegli dall'Autorità Portuale del Levante di cui abbiamo dato notizia ieri ( del 7 marzo 2012).


Gentile Direttore,

con riferimento all'articolo da Voi pubblicato in data 7 marzo 2012 dal titolo “Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della nomina di Mariani a presidente dell'Autorità Portuale del Levante”, devo rilevare che contiene informazioni assolutamente non veritiere, per cui Vi prego, per amore di verità, di pubblicare integralmente e con pari evidenza la seguente mia replica, riservandomi di valutare eventuali ulteriori azioni a tutela della mia onorabilità, giacchè, nella mia vita e nel mio percorso professionale, non sono “mai” stato oggetto di alcun minimo sospetto per condotte lesive dell'interesse pubblico.

Premetto che la società Bari Porto Mediterraneo s.r.l. è stata costituita dall'Autorità portuale di Bari nell'anno 2004 e le è stata affidata la concessione per la gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri nel porto di Bari a partire dal 1° gennaio 2005.

Nel dicembre 2005, il sig. Mariani è stato nominato Commissario dell'Autorità portuale di Bari e nel gennaio 2006 il sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo è stato nominato Commissario aggiunto della stessa Autorità portuale.

Nel giugno 2006, l'Assemblea dei Soci della Bari Porto Mediterraneo (Autorità portuale, Camera di Commercio, Banca Popolare di Bari e soci privati, tra cui gli agenti marittimi e le imprese portuali) ed il successivo C.d.A. hanno nominato il sig. Mariani quale Presidente della Bari Porto Mediterraneo e il sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo quale Amministratore Delegato.

Nel dicembre 2006, il sig. Mariani è stato nominato Presidente dell'Autorità portuale di Bari e sono pertanto venute meno le cariche commissariali.

Nel piano operativo triennale 2007-2009 dell'Autorità portuale di Bari, il sig. Mariani scriveva che “La Bari Porto Mediterraneo ha svolto un ruolo di grande rilievo per la crescita del Porto di Bari attraverso l'efficiente e proficua gestione del terminal crociere e del terminal traghetti”.

Fino al febbraio 2008, l'Autorità portuale di Bari è stata presente nel C.d.A. della Bari Porto Mediterraneo, dapprima con il Presidente Mariani e poi con il Segretario Generale sig. Sommariva, condividendo tutte le scelte gestionali della Società ed apprezzando l'operato del sottoscritto, come rilevabile dai verbali.

Nel febbraio 2009, il Comitato Portuale, su proposta del Presidente Mariani, deliberava in merito all'annullamento, in autotutela, della concessione affidata nel 2004 alla Bari Porto Mediterraneo.

Nel maggio 2009, una Commissione Ministeriale di indagine (costituita da un alto magistrato amministrativo e da due importanti professori universitari di diritto amministrativo), nominata dall'allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, esprimeva, nella propria relazione conclusiva, forte apprezzamento per l'operato del sottoscritto nella veste di Amministratore Delegato della Bari Porto Mediterraneo, evidenziando, viceversa, numerosi profili di mala gestio del sig. Mariani alla guida dell'Autorità portuale di Bari, tanto da chiederne il commissariamento al Ministro Matteoli.

Nella stessa relazione della Commissione Ministeriale, inoltre, veniva evidenziato che, nell'ambito dell'audizione del sig. Mariani, lo stesso dichiarava che la gestione della Bari Porto Mediterraneo era “ottima” (testuale), certificando l'impeccabile gestione della B.P.M. svolta dal sottoscritto a partire dal giugno 2006.

Stesse affermazioni sull'operato del sottoscritto sono state effettuate da tutti i Soci ed i Consiglieri di Amministrazione della Bari Porto Mediterraneo, alcuni dei quali hanno definito la mia gestione “eccellente”, come riportato nei verbali dei Consigli di Amministrazione e delle Assemblee dei Soci, nonché in alcune comunicazioni agli atti della B.P.M..

Tutto ciò sino al marzo 2010, allorquando, per scelta dell'allora Presidente della Camera di commercio di Bari, si è proceduto alla revoca delle mie deleghe ed alla nomina di un nuovo Amministratore Delegato della Bari Porto Mediterraneo.

Da quel momento, nell'illusione di trovare un'intesa con il sig. Mariani, i nuovi amministratori hanno volontariamente provveduto a cedere le attività della B.P.M. all'Autorità portuale, fino ad annullarle in brevissimo tempo e, pertanto, ad intesa non avvenuta, hanno moltiplicato a dismisura le azioni legali contro l'Autorità, a difesa degli interessi patrimoniali della B.P.M..

Inoltre, dal maggio 2010, l'Autorità portuale di Bari ha affidato ad una nuova società - operante non già nell'ambito delle gestioni dei terminal portuali, bensì principalmente nel settore delle pulizie - la gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri del Porto di Bari.

Quale conseguenza, il Porto di Bari ha iniziato a registrare un evidente declino, sia con riguardo alla qualità dei servizi ai passeggeri, sia ai traffici portuali, sia ai risultati economici nei bilanci dell'Autorità portuale, che, infatti, si sono chiusi con un disavanzo sempre più consistente, tanto che il Bilancio di previsione 2012 dell'Autorità portuale è stato approvato con una perdita di oltre 4.000.000 di Euro.

Inoltre, con il Decreto Ministeriale n.357 del 13.10.2011, l'Autorità portuale di Bari, unico caso in Italia, ha perso tutti i finanziamenti di cui disponeva per la realizzazione delle infrastrutture portuali, per un totale di 86 milioni di euro, per non aver aperto un solo cantiere nei sei anni di gestione del Sig. Mariani né realizzato alcun progetto cantierabile.

Peraltro, lo stesso sig. Mariani ha autocertificato il dissesto finanziario e l'impossibilità di funzionamento dell'Autorità portuale nella nota prot. n. 3123 del 31 marzo 2011 da egli inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, laddove afferma che “È di tutta evidenza che, qualora la ricognizione [del Ministero sui finanziamenti infrastrutturali non utilizzati dall'Autorità portuale di Bari, di cui al Decreto “Milleproroghe”, poi revocati col successivo D.M. n.357/2011 su citato] mettesse [avesse messo] in discussione i fondi necessari alla realizzazione dei Piani triennali delle Opere, che formano parte integrante dell'avanzo di amministrazione, ci troveremmo, di fatto, dinanzi ad una profonda alterazione degli equilibri finanziari stabiliti con Bilanci già approvati dal Ministero competente compromettendo così la funzionalità dell'Ente”.

A testimonianza dei risultati conseguiti durante gli anni di gestione da parte del sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo dei traffici traghetti e crociere nel Porto di Bari, ritengo opportuno riportare i seguenti dati, ricavabili dai documenti ufficiali dell'Autorità portuale di Bari:
  • il traffico passeggeri complessivo (traghetti e crociere) dal 2005 al 2009 ha registrato un incremento del 35%, a fronte di un +6% negli anni precedenti dal 2002 al 2004 e di un -0,5% dal 2009 al 2011;
  • il traffico crocieristico dal 2005 al 2009 ha registrato un incremento del 105%, a fronte di un +29% dal 2002 al 2004 e di un + 3% dal 2009 al 2011;
  • a fine anno 2009 (ultimo anno della mia gestione), il traffico passeggeri complessivo ha raggiunto 1.961.283 passeggeri ed il traffico crocieristico ha registrato 567.885 passeggeri;
  • dall'anno 2006 il Porto di Bari è diventato porto leader nell'Adriatico con riferimento al traffico passeggeri complessivo, avendo superato il Porto di Venezia;
  • anche il traffico ro-ro (trasporto rotabili) dal 2005 al 2009 ha registrato un sensibile incremento, soprattutto con riguardo ai collegamenti con Albania e Grecia (da 143.095 unità nel 2005 a 172.772 unità nel 2009).
In merito ai contenziosi legali, tutte le azioni giudiziarie a difesa della Bari Porto Mediterraneo, compresa la scelta dei legali, sono state condivise unanimemente dai Soci e nell'ambito dei C.d.A. della stessa Società. Con riferimento alle spese legali, durante la mia gestione, le spese per la doverosa difesa della Bari Porto Mediterraneo dall'annullamento della concessione ad opera dell'Autorità portuale di Bari ammontano ad alcune decine di migliaia di euro, per cui non mi constano spese legali per 900.000 euro per come asserito nell'articolo di stampa in oggetto, che comunque non riguardano la mia gestione.

Peraltro, mi preme sottolineare che le spese legali relative al mio ricorso avverso la nomina del Sig. Mariani a Presidente dell'Autorità portuale di Bari, avvenuta in data 7 giugno 2011, sono interamente a carico del sottoscritto e che, nell'ambito dello stesso ricorso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Ente che ha emanato il Decreto di nomina) non ha presentato alcuna memoria difensiva in favore del sig. Mariani.

Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento danni da me avanzata nei confronti della Bari Porto Mediterraneo per la revoca delle deleghe di Amministratore Delegato “senza giusta causa”, tengo a chiarire che, nell'ambito del bilancio della Bari Porto Mediterraneo, è stata prevista una somma complessiva, a titolo di risarcimento, di soli euro 130.000 lordi (e comunque tale somma non è mai stata corrisposta al sottoscritto) e non quella di oltre 2.000.000 di Euro riportata nell'articolo in oggetto.

Inoltre, è opportuno sottolineare che, con decisione unanime dei cinque membri del Consiglio di Amministrazione, nell'agosto 2009, l'Autorità portuale è stata esclusa dalla compagine sociale della Bari Porto Mediterraneo per comportamento gravemente lesivo e contrastante con i suoi doveri di socio. Tale decisione è stata impugnata dall'Autorità portuale che ha perso in tutti i gradi di giudizio, aggravando le spese legali dell'Autorità portuale e della Bari Porto Mediterraneo.

Ad ulteriore riprova della trasparente e proficua gestione del Porto di Bari da parte del sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo, tengo a chiarire che il sottoscritto giammai è stato oggetto di indagini da parte della Procura Regionale della Corte dei Conti, per cui i presunti danni erariali riportati nell'articolo in oggetto, per complessivi 11.221.962,43, sono assolutamente estranei alla gestione del sottoscritto.

Infatti, l'invito a dedurre del 19 ottobre 2011 della predetta Procura, citato nell'articolo in oggetto, non ha minimamente interessato il sottoscritto, in quanto esclusivamente rivolto ai componenti del Comitato portuale in carica nel 2004, epoca in cui non rivestivo alcun ruolo nell'ambito del Porto di Bari.

Peraltro, è utile evidenziare che l'Autorità portuale di Bari, in qualità di socio della Bari Porto Mediterraneo, ha svolto una lunghissima ispezione, durata oltre 6 mesi, sulla gestione amministrativa e contabile della B.P.M. operata dal sottoscritto, senza mai muovere alcuna contestazione.

Difatti, il sottoscritto, grazie alla riconosciuta condotta amministrativa sempre proba e trasparente, ha potuto godere incondizionatamente di stima e fiducia, sia sul piano professionale che umano.

In definitiva, nell'ambito dell'articolo in oggetto, nessuno dei rilievi mossi nei miei confronti ha alcun minimo fondamento di verità, essendo quanto da me asserito pienamente supportato dai documenti ufficiali da me puntualmente citati.

La ringrazio per la cortese disponibilità e Le porgo i miei cordiali saluti.

Manlio Guadagnuolo
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile