ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07.10 GMT+2



2 aprile 2012

Trieste Libera sollecita il ripristino del regime del Porto Franco Nord di Trieste

Il movimento chiede che i varchi aperti nell'area portuale vengano immediatamente chiusi

Ieri il Movimento Trieste Libera ha svolto una manifestazione nel Porto Franco Nord di Trieste (denominato “Porto Vecchio”) per chiedere la revoca del decreto di sospensione del regime del Porto Franco e per evidenziare che, pur essendo una zona extraterritoriale inserita nel porto internazionale di Trieste, come da Trattato di pace del 1947, «il Porto Franco Nord – spiega il movimento - è stato aggredito dalla speculazione edilizia italiana appoggiata dalle amministrazioni pubbliche locali e dalle istituzioni nazionali».

Secondo Trieste Libera, è in corso il tentativo «di sopprimere la zona franca per trasformare questa parte pregiata del porto in area urbana inserita nel Comune di Trieste. Il progetto di conversione – rileva il movimento - è già stato autorizzato dalle amministrazioni italiane con rilascio di concessioni alle società proponenti e nonostante che il regime di Porto Franco non lo consentisse. In aiuto ad una speculazione edilizia da 1,5 miliardi di euro – sottolinea Trieste Libera - è intervenuto lo stesso Prefetto di Trieste, che in veste di commissario di governo della Zona A del Territorio Libero di Trieste ha decretato la sospensione illegittima del Porto Franco Nord».

Il Movimento Trieste Libera chiede pertanto che il decreto del commissario di governo italiano con cui è stato sospeso il regime del Porto Franco Nord di Trieste venga revocato e che i varchi aperti nell'area portuale vengano immediatamente chiusi e precisa che quella svoltasi ieri è la prima di una serie di azioni a difesa del porto internazionale di Trieste.

Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail