ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.13 GMT+2



18 aprile 2012

Sottoscritto il contratto con il consorzio italo-croato per la costruzione del container terminal al Molo Zagabria di Rijeka

L'impianto portuale diventerà operativo nel 2016

Ieri a Rijeka l'Autorità Portuale dello scalo della città croata e il consorzio costituito dalle italiane CO.ED.MAR., Grandi Lavori Fincosit e Gruppo Maltauro e dalla croata Osijek-Koteks hanno sottoscritto il contratto del valore di 70,5 milioni di euro relativo alla costruzione della prima fase del container terminal al Molo Zagabria del porto di Rijeka che è una delle componenti principali del progetto Rijeka Gateway. Il progetto è sostenuto finanziariamente nella prima fase dalla World Bank e ha lo scopo di riorganizzare il waterfront cittadino e portuale, ammodernare e ricostruire il porto e sviluppare le attività portuali.

Il progetto del nuovo container terminal prevede la costruzione di una banchina che nella prima fase avrà una lunghezza di 400 metri e sarà poi estesa a 680 metri. L'impianto, che diventerà operativo nel 2016 e occuperà complessivamente con la seconda fase un'area di 22 ettari, avrà una profondità del fondale di -18 metri. La capacità di traffico a progetto terminato sarà pari a 500.000 teu all'anno.

Contemporaneamente alla costruzione del nuovo terminal dovrebbe iniziare la costruzione di un raccordo autostradale, che collegherà la parte occidentale del porto di Rijeka, nonché la ricostruzione dello scalo di smistamento per il carico e scarico dei container presso il terminal portuale.

Intanto Grandi Lavori Fincosit ha annunciato di essersi aggiudicata in via provvisoria lavori per il porto di Civitavecchia con l'affidamento in appalto della realizzazione dell'intervento denominato “Primo lotto funzionale Opere strategiche per il porto di Civitavecchia: Prolungamento Antemurale Colombo, Darsena Traghetti, Darsena Servizi”.


FIORE
ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail