ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 luglio 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04.37 GMT+2



18 maggio 2012

Confetra, approvato l'emendamento proposto dalla Confederazione sulla responsabilità solidale negli appalti

Via libera della Commissione Lavoro del Senato

COMMISSIONE LAVORO SENATO
ESAME DDL 3249/SENATO
(RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO)
EMENDAMENTO APPROVATO IL 17.5.2012

Dopo l'articolo 58, aggiungere il seguente:

«Art. 58-bis.
(Responsabilità solidale negli appalti)

1. All'articolo 29, comma 2, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, così come sostituito dall'articolo 21 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, inserire all'inizio le seguenti parole: “Salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali sottoscritti da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative del settore che possono individuare metodi e procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti,”»
Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica ha reso noto che durante la notte la Commissione Lavoro del Senato, in sede di discussione della riforma del mercato del lavoro, ha approvato l'emendamento volto ad alleggerire la responsabilità solidale negli appalti suggerito dalla Confetra.

«L'emendamento – ha spiegato la Confederazione - attribuisce ai contratti collettivi nazionali di lavoro la possibilità di fissare metodi e procedure attraverso i quali l'appaltante possa esercitare sulla ditta appaltatrice controlli per verificare la correttezza delle procedure eseguite, e conseguentemente liberarsi della responsabilità solidale. La disposizione approvata, che passa ora all'esame dell'aula per poi andare alla Camera, si riferisce alla responsabilità solidale dell'impresa committente per i trattamenti retribuitivi e contributivi dovuti dall'appaltatore sui propri dipendenti».

Esprimendo la propria soddisfazione per l'approvazione, Confetra ha evidenziato che «la stessa disposizione potrebbe agevolare la ricerca di una soluzione analoga anche per la responsabilità solidale legata agli aspetti fiscali e dell'Iva, che il sovrapporsi incoerente di norme sulla stessa materia ha recentemente introdotto»



FIORE ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail