ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13.14 GMT+1



7 giugno 2012

Il gruppo RINA ha acquisito la notifica ministeriale per le verifiche ispettive sui mezzi di sollevamento

L'abilitazione include anche le verifiche sulle attrezzature in pressione

La società di classificazione e certificazione italiana RINA ha ottenuto la notifica di ente titolato a eseguire in Italia le verifiche ispettive sui mezzi di sollevamento (gru, autogru, carri ponte, paranchi, ponti mobili, scale aeree) e sulle attrezzature in pressione (recipienti, tubazioni, assiemi e generatori di gas, vapore, riscaldamento) previste dall'articolo 71 del Testo Unico 81/08 sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

L'abilitazione consente al gruppo RINA di effettuare verifiche sui mezzi di sollevamento e sulle attrezzature in pressione in dieci regioni italiane. Più nello specifico, i controlli sulle attrezzature in pressione saranno effettuati dalla società in tutte e dieci le regioni di competenza: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Campania, Puglia e Sicilia. Per quanto riguarda il settore dei mezzi di sollevamento occorre distinguere tra i quelli dedicati alle cose, la cui verifica sarà attiva in tutte le regioni sopra citate eccetto la Sicilia, e quelli dedicati alle persone, per cui l'attività è attualmente circoscritta a Piemonte, Liguria, Campania e Puglia. In generale, il territorio sul quale il RINA avrà potere di verifica comprende al momento tutte le principali regioni del Nord Italia dove si concentra circa il 90% del mercato globale.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato - ha commentato il capo Distretto Italia del gruppo RINA, Stefano Grigioni - il nostro obiettivo nel breve periodo è ampliare ulteriormente il campo di attività del RINA nel settore, fino a coprire l'intero territorio nazionale e completare il già ricco elenco di attività ispettive (cogenti e volontarie) a disposizione degli operatori».

«Grazie a una copertura capillare del territorio - ha aggiunto Grigioni - il gruppo RINA, che vanta una consolidata esperienza nel mondo dello shipping, della portualità, dell'industria e degli immobili, garantisce un riscontro immediato e un servizio rapido e accurato per la tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro, ponendosi come leader di mercato per quantità e qualità dei servizi erogati».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail