ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 dicembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01.52 GMT+1



12 giugno 2012

Necessarie ulteriori analisi prima di partire con il dragaggio del porto di Pescara

Testa: «oggi abbiamo quanto meno la certezza che il governo si è reso conto della gravità della situazione del nostro porto»

Per svuotare la vasca di colmata e riutilizzarla con il materiale da dragare nel porto di Pescara saranno necessarie ulteriori analisi, per implementare quelle già disponibili, dopo di che sarà promossa una gara di appalto per promuovere i lavori di svuotamento. E prima di tornare ad usare la vasca sarà necessario impermeabilizzarla.

È questa la procedura delineata oggi da un tavolo tecnico riunitosi presso la Provincia di Pescara al quale hanno partecipato, assieme al presidente dell'ente provinciale Guerino Testa e al consigliere regionale Lorenzo Sospiri, i tecnici della Regione Abruzzo, del Provveditorato alla opere pubbliche, dell'Arta e il comandante della Capitaneria di Porto. Per lo svolgimento dei nuovi accertamenti tecnici da affidare all'Arta sarà chiesto il supporto dell'Ispra.

A conclusione della riunione il presidente della Provincia si è augurato che «il Provveditorato acceleri al massimo i tempi per avviare questa procedura. Il presidente della Regione Gianni Chiodi - ha detto Testa - ha ottenuto risposte importanti dai ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture per cui non si può perdere altro tempo e si deve procedere speditamente. Oggi abbiamo quanto meno la certezza che il governo si è reso conto della gravità della situazione del nostro porto e si è attivato per individuare possibili soluzioni, come la vasca di colmata».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail