ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15.50 GMT+2



29 giugno 2012

Martedì Grimaldi Lines attiverà la nuova linea ro-ro Savona - Barcellona - Valencia

Nel porto ligure le navi approderanno al Savona Terminal Auto

Martedì prossimo la compagnia di navigazione napoletana Grimaldi Lines attiverà la nuova linea ro-ro Savona - Barcellona - Valencia. Ad inaugurarla sarà la nuova nave Eurocargo Cagliari, uscita all'inizio di quest'anno dai cantieri sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard e in questi giorni impegnata con le prove tecniche in mare, che assieme all'altra modernissima nave Eurocargo Alexandria trasporterà semirimorchi e trailer con una capacità di carico complessiva di 300 unità.

Nei prossimi sei mesi allo scalo savonese verranno effettuati 150 attracchi con frequenza trisettimanale nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Il nuovo traffico ro-ro tra Savona e la Spagna è frutto di un accordo tra la compagnia armatoriale partenopea e la Savona Terminal Auto, rappresentata dall'imprenditore savonese Giorgio Blanco. «Questa nuova linea - ha spiegato Blanco - fa parte del progetto delle “autostrade del mare” che prevede una drastica diminuzione del traffico di camion su strada e un conseguente aumento del trasporto marittimo».

Blanco ha sottolineato come la scelta di operare a Savona negli orari notturni porterà un vantaggio evidente anche per il contesto urbano che potrà così sopportare, senza effetti negativi alla circolazione diurna, l'ingresso e l'uscita dei mezzi in porto. La Savona Terminal Auto, che ha investito anche sulle nuove attrezzature per il carico-scarico dei semirimorchi (oltre 200mila euro), impiegherà per la movimentazione dei mezzi personale diretto del terminal, ma anche i lavoratori della locale Compagnia Portuale. Un aumento di giornate lavorative importante per i lavoratori portuali in un momento segnato da una crisi economica globale che sta avendo drammatiche ripercussioni soprattutto nel settore occupazionale in tutta la provincia di Savona.

FIORE
ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail