ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 luglio 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.06 GMT+2



11 luglio 2012

Finanziata la prima tratta dell'unica linea ferroviaria statunitense dedicata espressamente all'alta velocità

La California High-Speed Rail Authority aderisce all'International Union of Railways

Il 6 luglio 2012 sarà ricordato come una data importante per il trasporto ferroviario negli Stati Uniti. Venerdì scorso, infatti, il Senato dello Stato della California dato il via libera ai provvedimenti che prevedono il finanziamento per complessivi 4,7 miliardi di dollari per la costruzione della prima tratta di 210 chilometri Madera-Bakersfield della nuova linea ferroviaria che collegherà Los Angeles a San Francisco, la prima e unica strada ferrata statunitense dedicata espressamente ai servizi ad alta velocità e la cui realizzazione costerà complessivamente - secondo le previsioni - 68 miliardi di dollari.

L'approvazione dei provvedimenti è stata accolta con soddisfazione dalla California High-Speed Rail Authority (CHSRA): «l'azione legislativa - ha commentato il presidente dell'Authority, Dan Richard - mette in moto il piano di modernizzazione della rete ferroviaria in tutto lo Stato della California. La California non solo sarà il primo Stato della nazione a costruire un sistema ferroviario ad alta velocità per collegare i nostri centri urbani, ma modernizzerà e potenzierà anche i sistemi ferroviari a livello locale e regionale».

Il via libera del Senato della California ha raccolto anche il plauso dell'associazione ferroviaria internazionale UIC (International Union of Railways): «la comunità ferroviaria mondiale - ha dichiarato il direttore generale dell'UIC, Jean-Pierre Loubinoux - dà il benvenuto a questa decisione di avviare l'attuazione della rete ferroviaria ad alta velocità negli Stati Uniti. Come giorno dopo giorno viene dimostrato nelle nazioni che hanno introdotto le attività ferroviarie ad alta velocità, questo tipo di trasporto contribuirà in modo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sicuro, efficiente, sostenibile e orientato alle esigenze della clientela che serve sia gli utenti che la società nel suo complesso».

Ieri intanto, nel corso dell'ottantesima assemblea dell'UIC in corso a Filadelfia, è stata approvata l'adesione della California High-Speed Rail Authority all'associazione internazionale.

FIORE
ABB Marine Solutions
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail