ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

31 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.03 GMT+1



24 luglio 2012

Iniziativa per accrescere la quota di trasporto ferroviario dei container tra il porto di Amburgo e la Baviera

Attualmente oltre il 62% dei container viaggia su rotaia

Si è concluso giovedì scorso, con una conferenza tenutasi a Monaco di Baviera, il progetto “Hafen Hamburg 62+” realizzato in collaborazione tra le amministrazione dei Land di Amburgo e della Baviera e la partecipazione dell'Autorità Portuale di Amburgo e di aziende del settore logistico, ferroviario e intermodale con l'obiettivo di incrementare la quota di trasporto ferroviario dei carichi containerizzati tra il porto di Amburgo e la Baviera, che attualmente è pari al 62-65%, con la quota restante trasportata via camion.

Tra le misure per accrescere l'uso della ferrovia individuate nel corso del progetto figurano, tra le altre, un incremento delle informazioni relative all'offerta di trasporto combinato, la costituzione di una solida rete di aziende di trasporto sulla direttrice Amburgo-Baviera, l'introduzione di misure di potenziamento e ampliamento della rete ferroviaria sulla base delle richieste del mercato, l'approntamento di nuovi depositi per container e il prolungamento degli orari di apertura dei terminal intermodali già attivi.

Attualmente il Land della Baviera, con un volume annuo di circa 690.000 container teu, costituisce il principale partner del porto di Amburgo per quota di traffico containerizzato con l'hinterland. Nel corso della conferenza conclusiva è stato sottolineato che, in considerazione delle distanze tra Amburgo e la Baviera che sono comprese tra 500 e 900 chilometri, la ferrovia costituisce la modalità di trasporto più economica ed ecologica per la spedizione dei container. «Il porto di Amburgo - ha osservato il segretario di Stato agli Affari economici, infrastrutture, trasporti e tecnologia della Baviera, Katja Hessel - è il porto più importante per la Baviera. Già ora più del 62% del trasportato viaggia sulle linee ferroviarie. Vogliamo continuare ad incrementare questa notevole percentuale e portare un numero molto maggiore di contenitori per via ferroviaria al porto di Amburgo».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail