ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.28 GMT+2



3 agosto 2012

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti respingono l'ipotesi di deregolamentazione dei servizi tecnico-nautici e portuali

Secondo i sindacati, è l'ora di finirla con tentativi di applicazioni alquanto fantasiose della legge 84/94

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, replicando ad una inviata da alcuni armatori al governo nella quale chiedono la deregolamentazione di servizi quali i tecnico-nautici e i portuali, hanno evidenziato che tali servizi sono caratterizzati da diversi fattori quali «elevata professionalità sulle operazioni svolte, possibilità di verifica delle condizioni di sicurezza sul lavoro e in particolare per i servizi tecnico-nautici essi contribuiscono fattivamente alla sicurezza della navigazione».

«Vanno pertanto respinti - hanno spiegato le segreterie genovesi dei tre sindacati - i tentativi di scaricare sui lavoratori gli effetti della crisi; non possiamo assolutamente permetterci - hanno sottolineato Enrico Ascheri (Filt-Cgil), Ettore Torzetti (Fit-Cisl) e Marco Odone (Uiltrasporti - l'abbassamento degli standard di sicurezza così faticosamente raggiunti, tenendo anche conto dell'ulteriore strada che ancora c'è da fare a tal proposito. In particolare il porto di Genova è un porto altamente strutturato; riteniamo pertanto la richiesta degli armatori firmatari della suddetta lettera non tecnicamente giustificata».

«La pace sociale garantita fino ad oggi nei porti (elemento altamente strategico per una nazione) - hanno rilevato Ascheri, Torzetti e Odono - è stata raggiunta grazie alla responsabilità di tutti. Riteniamo che sia l'ora di finirla con tentativi di applicazioni alquanto fantasiose della legge 84/94.
Ribadiamo pertanto con forza - hanno concluso - che la sicurezza della navigazione in porto e quella sul lavoro non devono essere variabili assoggettate al maggior profitto specie se a chiederlo sono coloro che già beneficiano di non pochi finanziamenti da parte dello Stato».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail