ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 gennaio 2017 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09.03 GMT+1



3 agosto 2012

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti respingono l'ipotesi di deregolamentazione dei servizi tecnico-nautici e portuali

Secondo i sindacati, è l'ora di finirla con tentativi di applicazioni alquanto fantasiose della legge 84/94

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, replicando ad una inviata da alcuni armatori al governo nella quale chiedono la deregolamentazione di servizi quali i tecnico-nautici e i portuali, hanno evidenziato che tali servizi sono caratterizzati da diversi fattori quali «elevata professionalità sulle operazioni svolte, possibilità di verifica delle condizioni di sicurezza sul lavoro e in particolare per i servizi tecnico-nautici essi contribuiscono fattivamente alla sicurezza della navigazione».

«Vanno pertanto respinti - hanno spiegato le segreterie genovesi dei tre sindacati - i tentativi di scaricare sui lavoratori gli effetti della crisi; non possiamo assolutamente permetterci - hanno sottolineato Enrico Ascheri (Filt-Cgil), Ettore Torzetti (Fit-Cisl) e Marco Odone (Uiltrasporti - l'abbassamento degli standard di sicurezza così faticosamente raggiunti, tenendo anche conto dell'ulteriore strada che ancora c'è da fare a tal proposito. In particolare il porto di Genova è un porto altamente strutturato; riteniamo pertanto la richiesta degli armatori firmatari della suddetta lettera non tecnicamente giustificata».

«La pace sociale garantita fino ad oggi nei porti (elemento altamente strategico per una nazione) - hanno rilevato Ascheri, Torzetti e Odono - è stata raggiunta grazie alla responsabilità di tutti. Riteniamo che sia l'ora di finirla con tentativi di applicazioni alquanto fantasiose della legge 84/94.
Ribadiamo pertanto con forza - hanno concluso - che la sicurezza della navigazione in porto e quella sul lavoro non devono essere variabili assoggettate al maggior profitto specie se a chiederlo sono coloro che già beneficiano di non pochi finanziamenti da parte dello Stato».

ABB Marine Solutions
Est Europea Servizi Terminalistici
ELLEDI SPA
Evergreen Line

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail