ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:50 GMT+2



5 ottobre 2012

Con l'acquisizione di Amarcon il gruppo ABB mette a punto un sistema completo Marine Advisory

Per la prima volta nella storia i costi operativi quotidiani di una nave hanno superato i costi giornalieri per la sua costruzione

Il gruppo elvetico ABB ha annunciato l'ultimazione di un sistema completo Marine Advisory e automazione navale per migliorare l'efficienza dei consumi nel settore navale, soluzione che - ha spiegato l'azienda svizzera - include le versioni più avanzate del sistema di gestione energetica per applicazioni marine (EMMA) di ABB e la soluzione Octopus di Amarcon, società olandese recentemente acquisita dal gruppo ABB ( del 19 luglio 2012).

ABB ha rilevato che per la prima volta nella storia i costi operativi quotidiani di una nave hanno superato i costi giornalieri per la sua costruzione e che il consumo di carburante costituisce la voce di spesa più elevata per qualsiasi nave. La spesa per il combustibile ammonta infatti al 30-40% dei costi operativi nel caso delle navi passeggeri e al 50-60% per le unità mercantili. Riducendo i consumi di appena l'1% si otterrebbe un risparmio annuo di 50.000 dollari per un mercantile di media stazza e di fino a 300.000 dollari per le navi portacontainer più grandi. In un contesto in cui il risparmio di carburante è diventato un requisito obbligatorio per gli armatori - ha sottolineato ABB - una nave con un sistema integrato di potenza, automazione e assistenza in grado di ridurre i consumi fino al 20% rappresenta un vantaggio competitivo notevole.

«Integrando i sistemi Amarcon nelle soluzioni ABB - ha spiegato Heikki Soljama, responsabile della business unit Marine and Cranes di ABB - siamo in grado di fornire il più vasto portafoglio di strumenti di ottimizzazione disponibile sul mercato. Con queste soluzioni siamo attrezzati al meglio per aiutare gli operatori a ridurre in modo efficiente i consumi di carburante e fornire a tutti gli armatori tecnologia a valore aggiunto».



PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail