ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:24 GMT+2



18 ottobre 2012

Il Tribunale Amministrativo Federale tedesco ha accolto i ricorsi d'urgenza presentanti contro il dragaggio dell'Elba

L'associazione dei terminalisti e delle imprese portuali di Amburgo auspica che venga rapidamente presa una decisione

Oggi il Tribunale Amministrativo Federale tedesco ha accolto i ricorsi d'urgenza presentanti contro gli interventi di dragaggio del fiume Elba, stabilendo che la questione richiede ulteriori approfondimenti dal punto di vista tecnico e giuridico.

Pur rilevando che i giudici hanno espressamente consentito la realizzazione delle misure preparatorie per l'effettuazione dei lavori di dragaggio del canale navigabile, la Unternehmensverband Hafen Hamburg (UVHH), l'associazione che rappresenta i terminalisti e le imprese portuali di Amburgo, ha evidenziato che tale sentenza provoca un rinvio della decisione finale, come verificatosi per altri grandi progetti infrastrutturali: «la comunità degli imprenditori di Amburgo - ha dichiarato il presidente della UVHH, Gunther Bonz - comprende che la misura debba essere attentamente esaminata dal Tribunale Amministrativo Federale. Ma la considerazione principale - ha aggiunto - è che ora venga rapidamente presa una decisione sulla questione. Uno Stato che sottostà alle leggi è anche caratterizzato dal fatto che possa assumere decisioni essenziali con rapidità. Con le sue sentenze sul patto fiscale europeo e sulle misure per stabilizzare l'euro, la Corte Costituzionale Federale ha dimostrato che ciò è possibile».

L'associazione imprenditoriale di Amburgo ha sottolineato inoltre come la sentenza odierna confermi che il legislatore abbia definito la normativa in maniera eccessivamente complessa per raggiungere decisioni tempestive sulla realizzazione di progetti infrastrutturali essenziali per la competitività dell'economia tedesca.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail