ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:07 GMT+2



5 dicembre 2012

RINA partecipa al progetto di espansione del terminale GNL di Revithoussa in Grecia

Creata una joint venture tra RINA Services, D'Appolonia e la greca Exergia

La società di classificazione e di certificazione RINA è stata coinvolta nello sviluppo del progetto di ampliamento del terminale GNL di Revithoussa, in Grecia. L'incarico, assegnato da DESFA (Hellenic Gas Transmission System Operator S.A.), riguarda diversi aspetti: dai servizi di consulenza ingegneristica, alle valutazioni di impatto ambientale e sociale sino agli studi sulla sicurezza.

L'ampliamento strutturale del terminale GNL di Revithoussa incrementerà la portata di gas in uscita fino a 1,400 Nm3/h (normal metri cubi/ora), con un picco in uscita di 1.650 Nm3/h. Attualmente il terminale è costituito da un pontile per l'ormeggio di navi gasiere e lo scarico di GNL, due serbatoi di stoccaggio a contenimento totale, più uno in costruzione, equipement per la rigassificazione e l'invio alla rete. Il terminale è situato in un'isola ad ovest di Atene e attualmente tratta tra i 0,51 e i 0,68 miliardi di metri cubi di gas all'anno, forniti dalla società algerina Sonatrach. Il progetto di espansione analizzerà le potenziali interferenze sia con la struttura del terminale GNL esistente, sia con il terzo serbatoio in via di costruzione.

«Il RINA - ha spiegato Angelo Lo Nigro, energy developement manager del gruppo RINA - è stato scelto per collaborare a questo progetto di espansione grazie alla sua pluriennale esperienza maturata nel settore del gas oltre che per le diversificate competenze che sa mettere in campo grazie alle proprie risorse specializzate».

Per l'esecuzione del progetto è stata creata una joint venture tra RINA Services Spa, D'Appolonia Spa (società di consulenze ingegneristiche del gruppo RINA) e la greca Exergia S.A. Inoltre Projenia sarà responsabile della progettazione delle strutture criogeniche, mentre D'Appolonia sarà responsabile della realizzazione di studi di sicurezza e ambientali mentre le fasi legate al permitting saranno affidate a Exergia.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail