ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:12 GMT+2



6 dicembre 2012

Il gruppo Portek collaborerà alla gestione dei due principali container terminal della Papua Nuova Guinea

Accordo quinquennale con la PNG Ports Corporation

Il gruppo Portek International di Singapore ha siglato un accordo con la Papua New Guinea Ports Corporation Ltd. (PNG Ports Corporation - PNGPCL) in base al quale collaborerà con quest'ultima alla gestione dei due principali container terminal operati dalla PNGPCL nei porti di Lae e di Port Moresby per un periodo di cinque anni.

Il terminal di Lae, che è il principale porto della Papua Nuova Guinea, movimenta un traffico di container pari a oltre 140mila teu all'anno, mentre il terminal del porto di Ports Moresby, che è il secondo scalo nazionale per volume di traffico, movimenta annualmente oltre 79mila teu.

Lo scorso anno il gruppo di Singapore ha fornito alla PNGPCL dieci gru a portale su gomma riammodernate che sono impiegate nei due porti.

«PNGPCL - ha spiegato Stanley Alphonse, amministratore delegato della società che gestisce tutti i porti della Papua Nuova Guinea - ha con Portek Systems and Equipment un accordo quinquennale relativo alla formazione e alla tecnologia, in base al quale la società fornirà attrezzature e personale per formare il nostro staff».

L'intesa prevede inoltre che Portek Systems and Equipment, filiale del gruppo Portek International, doti anche i due terminal di Lae e Port Moresby del proprio Terminal Operating System (TOS). All'inizio del prossimo anno Portek invierà nove propri addetti nel porto di Port Moresby e 12 in quello di Lae.

«Con questa partnership - ha sottolineato Alphonse - prevediamo che le attrezzature portuali, l'information technology portuale e le procedure di gestione portuale introdotte da Portek trasformeranno i nostri terminal di Lae e Port Moresby in container terminal ad elevata efficienza, a beneficio dei nostri clienti, dei nostri azionisti così come dell'economia della Papua Nuova Guinea».

PSA Genova Pra'
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail