ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:10 GMT+2



10 dicembre 2012

American International Group venderà il 90% di International Lease Finance Corporation ad un consorzio di investitori cinesi

La transazione avrà un valore di 4,75 miliardi di dollari

Il gruppo assicurativo American International Group, Inc. (AIG) ha stretto un accordo per cedere l'80,1% del capitale azionario della società statunitense di noleggio e commercializzazione di aeromobili International Lease Finance Corporation (ILFC), con opzione per un'ulteriore quota del 9,9%, ad un gruppo di investitori guidato dal presidente della cinese New China Trust Co. Ltd., Weng Xianding, e formato dalla stessa New China Trust Co., dalla China Aviation Industrial Fund e dalla P3 Investments Ltd.

La transazione - ha reso noto AIG - assegna a ILFC un valore di circa 5,28 miliardi di dollari e la quota dell'80,1% sarà quindi ceduta per circa 4,23 miliardi di dollari. Dopo l'approvazione dell'operazione da parte delle autorità cinesi e dopo aver esercitato l'opzione, è previsto l'allargamento del gruppo di investitori acquirenti alla cinese New China Life Insurance Co. Ltd. e ad una società di investimenti del gruppo ICBC International di Hong Kong. Alla AIG rimarrà almeno il 10% del capitale azionario della ILFC.

Secondo le previsioni, la transazione sarà conclusa nel secondo trimestre del prossimo anno. «Questa transazione - ha commentato il presidente e amministratore delegato della AIG, Robert H. Benmosche - doterà ILFC di una partnership solida e strategica. Sebbene ILFC sia una piattaforma d'attività estremamente solida e AIG manterrà una quota di minoranza quale passive investor, l'attività di noleggio di aeromobili non è centrale per le attività assicurative. Con il suo completamento, la transazione avrà un positivo impatto sulla liquidità e il profilo di credito di AIG e ci consentirà di continuare a focalizzarci sulle nostre principali attività assicurative».

Attualmente la flotta di aeromobili di proprietà o gestiti dalla ILFC consiste di oltre mille aerei e l'azienda ha circa 200 compagnie aeree di 80 nazioni come clienti. Inoltre ILFC ha in ordinativo altri 229 aeromobili con opzioni per ulteriori 50.



Evergreen Line Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail