ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:39 GMT+2



11 dicembre 2012

Alla statunitense Delta Air Lines il 49% della compagnia aerea britannica Virgin Atlantic

Il gruppo americano compra la partecipazione di Singapore Airlines per 360 milioni di dollari

Il gruppo Singapore Airlines (SIA) cederà la propria intera quota della compagnia aerea britannica Virgin Atlantic Airways, pari al 49% del capitale azionario, all'americana Delta Air Lines per 360 milioni di dollari in contanti.

L'accordo prevede che Delta costituisca una nuova joint venture con Virgin Atlantic in cui il gruppo Virgin e Richard Branson, presidente e fondatore della compagnia, deterranno il rimanente 51% del capitale. Inoltre Virgin Atlantic manterrà il proprio marchio e il certificato di operatore aereo. Singapore Airlines aveva acquisito la propria partecipazione nella compagnia britannica nel marzo 2000 dal gruppo Virgin. Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine nel quarto trimestre del prossimo anno.

«La nostra nuova cooperazione con Virgin Atlantic - ha spiegato l'amministratore delegato della Delta, Richard Anderson - rafforzerà entrambe le compagnie aeree e offrirà un competitor più efficace tra il Nord America e il Regno Unito, in particolare sulla rotta New York - Londra, che è la principale rotta aerea tra gli Stati Uniti e l'Europa».

«Questo - ha commentato Richard Branson - è un giorno entusiasmante nella storia della Virgin Atlantic: segna l'inizio di un'era di espansione, di crescita finanziaria e di molte opportunità per i nostri clienti e per la nostra attività. Sono assolutamente fiducioso delle possibilità che saranno offerte dalla nostra partnership strategica con Delta».

Le due compagnie aeree operano complessivamente fino a 31 voli giornalieri andata-ritorno tra gli USA e il Regno Unito, di cui 23 operati sull'aeroporto londinese di Heathrow. Virgin Atlantic ha una flotta di oltre 40 aeromobili Boeing e Airbus e un portafoglio ordini costituito da 16 Boeing 787 Dreamliners in consegna dal 2014. La flotta di Delta Air Lines è formata da oltre 700 velivoli.




PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail