ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:14 GMT+2



17 dicembre 2012

Nel 2015 la tedesca Rickmers-Linie prenderà in consegna due nuove navi multipurpose

Saranno costruite dal gruppo navalmeccanico cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding

Nel 2015 la società armatoriale tedesca Rickmers-Linie prenderà in consegna due nuove navi multipurpose di tipologia PX.-900 della capacità unitaria di 20.000 tonnellate di portata lorda costruite dal gruppo navalmeccanico cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding (Group) Co. Le due unità, che saranno lunghe 170,9 metri e larghe 25,2 metri, verranno dotate ciascuna di due gru della capacità di 450 tonnellate e di una gru di 120 tonnellate e saranno quindi in grado di movimentare con un singolo sollevamento fino a 900 tonnellate.

L'amministratore delegato di Rickmers-Linie, Ulrich Ulrichs, ha spiegato che, se da un lato il progetto delle due nuove navi è basato su quello delle unità di tipologia P1/P2, «il gruppo Rickmers sta lavorando con il cantiere navale per sviluppare un progetto più efficiente che rifletta le attuali necessità del mercato. Specifiche tecniche notevolmente migliorate - ha precisato - condurranno ad una rilevante riduzione del consumo del combustibile. L'ottimizzazione della forma dello scafo e un'elica e una pala del timone più efficienti consentiranno alle nuove navi di raggiungere una velocità operativa di 16,5 nodi impiegando assolutamente meno potenza e saranno ottimizzate per velocità inferiori potendo operare fino al 10% della velocità alla potenza massima di esercizio».

«Non abbiamo ancora stabilito su quali nuove rotte saranno impiegate queste navi», ha specificato Ulrichs. «Tenendo presente che l'attuale portafoglio ordini di navi multipurpose e per carichi pesanti evidenzia che le consegne a partire dal 2015 saranno assolutamente poche - ha aggiunto - siamo certi che ci sarà una notevole richiesta del mercato per queste eccellenti navi».

PSA Genova Pra'
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail