ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:26 GMT+2



17 dicembre 2012

General Dynamics NASSCO costruirà le prime portacontainer con propulsione a gas naturale liquefatto

Contratto con TOTE Shipholdings per due navi più tre in opzione

Nei giorni scorsi la General Dynamics NASSCO, società integralmente controllata dal gruppo statunitense General Dynamics (GD), ha sottoscritto un contratto con la connazionale TOTE, Inc. per la costruzione delle prime portacontainer del mondo con propulsione a gas naturale liquefatto. Si tratta di due navi della lunghezza di 233 metri e della capacità unitaria di 3.100 teu.

NASSCO inizierà a costruire la prima portacontainer nel primo trimestre del 2014 e la consegnerà a TOTE Shipholdings, Inc., filiale del gruppo TOTE, nel quarto trimestre dell'anno successivo, mentre la consegna della seconda nave avverrà nel primo trimestre del 2016. Il contratto include opzioni per tre ulteriori portacontainer.

Le nuove navi saranno progettate dalla DSEC del gruppo navalmeccanico sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. (DSME) e verranno costruite nel cantiere navale della NASSCO a San Diego. Le portacontainer, a doppio scafo, potranno operare sia con l'impiego di fuel oil che di gas derivato dal gas naturale liquefatto. Le due portacontainer saranno impiegate sulla rotta tra il porto di Jacksonville, in Florida, e il porto di San Juan, a Portorico.


PSA Genova Pra'
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail