ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:44 GMT+2



18 dicembre 2012

La BERS finanzia lo sviluppo del traffico crocieristico nel porto di Spalato

Concesso un prestito di 18,8 milioni di euro

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 18,8 milioni di euro all'Autorità Portuale di Spalato quale contributo economico alla ristrutturazione e ampliamento delle banchine del porto croato destinate alle navi traghetto e alle navi da crociera.

Attualmente - ha spiegato la BERS - il porto di Spalato non è in grado di beneficiare della crescita del traffico crocieristico a causa della sua inadeguata dotazione infrastrutturale, e l'espansione e ammodernamento delle banchine consentirà di aumentare la capacità ed accogliere navi di media e grande dimensione e di alleviare la congestione che ora caratterizza gli approdi esistenti per i traghetti.

«Un'efficiente infrastruttura di trasporto locale a Spalato - ha commentato il direttore della BERS per la Croazia, Zsuzsanna Hargitai - consentirà alla Croazia di espandere il turismo al di là del limitato numero di ben conosciute località turistiche come Dubrovnik e l'Istria. Con l'ammodernamento dello scalo - ha ricordato - Spalato sarà il terzo porto dopo quelli di Sebenico e Dubrovnik a beneficiare di un finanziamento per la ricostruzione della BERS e ciò fa parte di una più ampia strategia da parte della Croazia che mira ad accogliere maggiori flussi turistici. La BERS ha sostenuto altri vitali progetti infrastrutturali in Croazia, tra cui strade e autostrade, in vista dell'ingresso della nazione in Unione Europea nel 2013».


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail