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24 aprile 2024 - Anno XXVIII
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L'anno portuale 2013 a Venezia inizia all'insegna di una recrudescenza del conflitto porto-città
Il sindaco Orsoni intima senza mezzi termini al porto di fare un passo indietro e di adeguarsi ai propri indirizzi di politica territoriale
28 giugno 2013
A Venezia il presidente dell'Autorità Portuale e il sindaco concordano su una cosa: che il porto debba essere trasferito al di fuori della laguna veneziana. Tuttavia dissentono su quali attività portuali trasferire: il primo cittadino vorrebbe portare tutti gli approdi per le grandi navi in mare aperto, o almeno alla maggior distanza possibile dal delicato eco-sistema veneziano, mentre Paolo Costa ritiene indispensabile consentire alle navi da crociera di raggiungere la città al fine di non perdere un traffico turistico prezioso sia economicamente che come strumento di promozione di Venezia.

Oggi, in occasione dell'inaugurazione dell'anno portuale 2013, il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia ha ribadito la necessità di realizzare il progetto del porto d'altura, che l'ente ha presentato nel 2010 con l'obiettivo di costruire una piattaforma portuale in acque profonde da situare a circa otto miglia nautiche dalla bocca di porto di Malamocco e alla quale far approdare i traffici petroliferi e container ( del 23 settembre 2010). «L'accessibilità nautica lagunare - ha ricordato Paolo Costa - ha limiti non superabili che viziano ogni possibile ipotesi di sviluppo della sua portualità in linea con le tendenze dello shipping mondiale. In virtù dei suoi fondali a -12 metri, infatti - ha spiegato - il porto di Venezia si può attrezzare oggi per ospitare navi in grado di trasportare fino ad un massimo di 7.000 teu». Costa ha evidenziato come la capacità ricettiva per portacontainer di questa capacità di carico sarebbe stata sufficiente nel 1997, «non più oggi - ha sottolineato - e tanto meno domani quando i mari dei container verranno solcati da navi fino a 18.000 teu, già in esercizio, alle quali si affiancheranno presto navi da 22.000 teu, in costruzione.
Una prospettiva che non mette fuori mercato solo Venezia, ma pressoché tutta la portualità italiana, se valutata sui tre parametri: dell'accessibilità nautica, degli spazi operativi in porto e delle infrastrutture di collegamento con i mercati retro portuali da servire».

«Paradossalmente - ha proseguito il presidente dell'Autorità Portuale - la “necessità” di superare il vincolo di accessibilità nautica dei canali lagunari interni si sta trasformando nella “virtù” di garantire con una piattaforma portuale d'altura, l'offshore, l'accessibilità nautica necessaria, che si aggiunge a e valorizza gli abbondanti spazi a terra di Marghera, ma non solo, e la ricca dotazione di infrastrutture stradali, ferroviarie e di navigazione interna che l'area veneziana già offre. L'idea di coniugare lo sviluppo portuale veneziano su una accoppiata offshore-onshore, che fino a ieri poteva apparire come un progetto utopico - ha rilevato Costa - si presenta oggi come una delle strade che l'Italia può e deve seguire per dotarsi di “macchine portuali” fortemente innovative che sole possono consentire al nostro Paese di competere con il resto della portualità europea».

Costa ha ribadito anche la convinzione che il nuovo porto d'altura potrà lavorare in simbiosi con gli altri approdi portuali del nord Adriatico e che tutti i porti potranno trarre frutto dalle nuove opportunità offerte dalla piattaforma portuale offshore. Secondo Costa, infatti, è «un progetto che si esalta nel quadro di adeguamenti complementari in corso negli altri porti NAPA (Trieste, Koper e Rijeka) oltre che a Ravenna», dichiarazione con la quale il presidente dell'Autorità Portuale ha rilanciato un'esortazione a Ravenna affinché riconsideri le sue perplessità circa il porto d'altura, perplessità che avevano indotto lo scalo ravennate ad uscire dall'associazione NAPA nata per riunire i porti dell'Adriatico settentrionale.

«Venezia - ha rimarcato Paolo Costa - non ha alternative a un progetto proposto per dare concretezza a quanto previsto dalla legge speciale e originariamente declinato al principio della sola salvaguardia ambientale, laddove si immaginava di allontanare i traffici petroliferi e di allentare la pressione di navi sempre più grandi sul canale Malamocco-Marghera, ma diventato il cardine di una politica realistica di sviluppo portuale commerciale di Venezia e dell'alto Adriatico. Un progetto che, come noto, si fonda sulla fusione di due procedimenti amministrativi (quello affidato al Magistrato alle Acque di Venezia per l'offshore necessario per l'estromissione del traffico petrolifero dalla laguna e quello di Autorità Portuale di Venezia per la creazione di un molo container e di un porto rifugio in altura) che ha reso entrambi più credibili anche per le evidenti economie di scala».

Se la visione del sindaco di Venezia collima con quella di Costa per quanto riguarda petroliere e portacontainer, diverge assolutamente per le navi da crociera. Già negli elogi rivolti da Giorgio Orsoni al presidente dell'Autorità Portuale per i risultati raggiunti dal porto si intuisce come il sindaco sembri incolpare Paolo Costa di non comprendere le esigenze e le urgenze della città, ma solo quelle meramente settoriali e commerciali del porto: «non posso non prendere atto con soddisfazione - si è felicitato il sindaco Orsoni - di come il porto di Venezia sia attualmente bene gestito nella sua componente tecnica».

Il sindaco è però entrato subito nel vivo delle polemiche legate all'arrivo delle navi da crociera che si sono innescate dopo il naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio e del successivo provvedimento normativo (decreto Clini-Passera) con il quale il governo in carica lo scorso anno ha impedito alle grandi navi di avvicinarsi alle aree protette nazionali e a siti sensibili dal punto di vista ambientale, tra cui la laguna di Venezia. «Tutti sappiamo - ha affermato Orsoni - che esiste un problema di sviluppo strategico del porto di Venezia, esploso in questi mesi con il tema delle cosiddette “grandi navi” e del loro passaggio in Bacino San Marco». Secondo il sindaco, «è la punta dell'iceberg di un problema più profondo e complesso che non possiamo eludere».

«È stupidamente semplicistico e riduttivo - ha osservato Giorgio Orsoni - riportare la questione dell'accesso delle “grandi navi” ad una lite tra sindaco e presidente del porto, o, meglio, ad un mio presunto cattivo carattere. Con il presidente abbiamo condiviso e condividiamo l'idea dello sviluppo anche sociale di questa città e tutti e due traguardiamo il bene comune. La realtà è che a fronte del divieto di passaggio sancito da un decreto interministeriale, siamo da più di un anno in attesa della sua attuazione, ed ora si prospettano soluzioni ritenute da molti incompatibili con il mantenimento dell'equilibrio lagunare, in una affannosa rincorsa ad un rimedio, come se le navi oltre i 300 metri si fossero presentate improvvisamente oggi alla bocca di porto. E si affronta il problema come se fosse ineluttabile che il gigantismo navale debba soggiogare tutta la laguna e la città stessa.

«Che questo venga avvallato dal Comitato Portuale - ha proseguito Orsoni - è del tutto comprensibile visto che è assemblea di portatori di interessi particolari nella quale il Comune ha avuto già modo di esprimere le sue contrarietà. Ciò che non è comprensibile - ha accusato il sindaco - è che un ente strumentale dello Stato, cui partecipano gli enti locali, che ha il compito di pianificare lo sviluppo del porto, si faccia promotore di iniziative in conflitto con la scelte di pianificazione generale, e non abbia saputo anticipare i tempi, prevedendo i problemi che il gigantismo delle navi da crociera avrebbe posto alla laguna. Se si è arrivati ad un provvedimento emergenziale come quello Clini-Passera, significa evidentemente che non si è guardato abbastanza lontano. Ora non si può porre come unico rimedio lo scavo di un canale, che renderebbe operativo il divieto, se va bene, fra due anni, quando forse le navi da crociera saranno magari arrivate a quattrocento metri di lunghezza ed oltre, e senza considerare l'effetto sugli accessi alla laguna che determinerà l'entrata in funzione del Mose. Un rimedio peggiore del male assunto nella logica di farsi guidare dagli eventi e non in quella di dominarli con una programmazione consapevole».

Per il sindaco è necessario, anzi doveroso, che il porto faccia un passo indietro: «l'amministrazione - ha sottolineato - non può e non vuole accettare scelte che prefigurino uno sviluppo infinito e non governabile dell'accessibilità del porto da parte di qualsiasi imbarcazione e pretende - questo sì, lo sottolineo con forza - che il porto si adegui ai propri indirizzi di politica territoriale, predisponendo piani industriali compatibili con il luogo, con la laguna, con la città. Non dimentichiamo infatti che la laguna è parte integrante della città. Qualsiasi atto che interessa la laguna è atto che interessa anche la città. Piani industriali nel contempo idonei a garantire - e lo voglio sottolineare con forza - occupazione e sviluppo economico, invertendo una logica sinora seguita di accettazione supina di qualsiasi richiesta di utilizzo del porto. Nell'emergenza si abbia l'umiltà di affrontare, anche in via transitoria, e magari parzialmente, scelte dimostratesi operative in questi giorni fin da subito, forse non in linea con un certo modello organizzativo che evidentemente si è rivelato sbagliato, se siamo arrivati ad un decreto emergenziale».

Orsoni ha concluso dichiarandosi «perfettamente d'accordo con chi sostiene che su questo argomento “non si deve scherzare con il fuoco”. L'invito - ha precisato - va evidentemente rivolto a tutti coloro che, agitando il ricatto occupazionale, chiudono gli occhi di fronte ad una situazione di estrema gravità ambientale, derivante da una mancanza di consapevole pianificazione e di lungimiranza su cosa sarebbe accaduto nell'attività portuale, che tenesse conto dell'impatto che i nuovi mezzi navali avrebbero avuto sull'ambiente lagunare. E se qualcuno ha fatto investimenti senza tener conto di questa situazione, lo imputi a se stesso, e non pensi di scaricare sull'amministrazione comunale la mancanza di una corretta pianificazione industriale del porto. Una cosa - ha ribadito - è certa: il decreto impone una soluzione immediata. Questa soluzione noi pretendiamo venga trovata nell'immediato e per essa siamo disposti a lavorare tutti insieme con massima lealtà e collaborazione».

«Ognuno di noi - ha replicato il presidente dell'Autorità Portuale - deve fare la sua parte e il problema delle grandi navi - ha concordato Costa - è solo la punta dell'iceberg di un problema di fondo più ampio, che - ha tuttavia rilevato - non deve essere però fatto prigioniero di un problema più piccolo». «Può darsi - ha aggiunto Costa - che ci siamo svegliati tardi su questo tema, ma lo abbiamo fatto tutti, perché le stesse cose sono scritte in tutti i documenti oggi vigenti. E c'è differenza tra sedersi e discutere e dire che non va bene niente: tutti d'accordo che le navi non passino davanti a San Marco. Il vero problema è il coordinamento tra i diversi soggetti che devono decidere». Costa ha ricordato che i progetti per evitare il transito delle grandi navi di fronte a Venezia dovranno essere presentati il prossimo 25 luglio ( del 13 giugno 2013): «noi - ha precisato - non potevamo che confermare quello dello scavo del canale Contorta-Sant'Angelo, che nasce da un'idea del professor D'Alpaos, ma siamo aperti a tutto, mettendo però in chiaro i due obiettivi imprescindibili: non mettere in crisi anche un solo posto di lavoro e il fatto che nessuno può salvare la crocieristica mettendo in crisi il resto del porto».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
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Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
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Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
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Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
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Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
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Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
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Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
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La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
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Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
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Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
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Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
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Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
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Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
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Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
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Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
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Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
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