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24 gennaio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:20 GMT+1



21 ottobre 2013

Mercoledì a Livorno si terrà un workshop internazionale sull'innovazione meteo per la navigazione marittima

L'evento nell'ambito del progetto COSMEMOS

Mercoledì prossimo a Livorno, a bordo del traghetto Mega Express Two di Corsica Ferries, si terrà un workshop scientifico sull'innovazione meteo per la navigazione marittima nell'ambito del progetto internazionale COSMEMOS (COoperative Satellite navigation for MEteomarine MOdelling and Services) che è finanziato nell'ambito del settimo Programma Quadro di Ricerca e gestito dall'Agenzia Europea per la navigazione satellitare (GSA) ed è diretto a sviluppare nuove soluzioni per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati meteo in mare che sfruttano i nuovi segnali del sistema europeo di navigazione satellitare Galileo. Questa nuova classe di informazioni meteorologiche permetterà di sviluppare una serie di servizi innovativi per la navigazione marittima con la finalità di migliorarne la sicurezza e ridurne i consumi di carburante, quindi i costi, grazie ai servizi di weather-routing, ovvero di ottimizzazione meteorologica delle rotte. L'evento è organizzato dal Consorzio LaMMA, che è partecipato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Regione Toscana.

Tra gli aspetti più innovativi di COSMEMOS, che saranno presentati al workshop, ci sono anche nuovi sistemi di raccolta ed elaborazione di dati meteo. «COSMEMOS - ha spiegato Alberto Ortolani, ricercatore LaMMA- ci ha dato l'opportunità di testare uno schema cooperativo per la raccolta dei dati provenienti dagli strumenti a bordo delle imbarcazioni, in modo da restituire agli utenti finali un’informazione meteorologica più dettagliata. Nel progetto abbiamo inoltre avuto modo di sperimentare alcune tecniche di misura da piattaforma mobile, quale una nave, completamente nuove, basate su sensori che processano i segnali di navigazione satellitare, GPS e Galileo, per estrarre informazioni meteo marine significative, come l'altezza d'onda e i profili verticali di temperatura e umidità dell'aria. Le elaborazioni dei nuovi flussi di dati potranno essere integrate, con opportune tecniche di assimilazione, nei modelli meteo ad alta risoluzione, come quelli già operativi al LaMMA, nell'ottica di un ulteriore miglioramento delle previsioni meteo-marine per la creazione di nuovi servizi per la navigazione».


Programme

9:00/ Opening Session - Chairperson: Alberto Ortolani


Greetings from the hosting company


Corsica Ferries


Greetings from the organising company

Bernardo Gozzini

Consorzio LaMMA


Needs and target of ship companies: the vision of Corsica Ferries

Gabriele Luschi

Corsica Ferries


COSMEMOS: a GNSS-based prototype from observations to services

Alberto Ortolani

CNR - Consorzio LaMMA

10:00/ Frontier observing solutions for atmospheric and sea-state assessment - Chairperson: Torben Shueler


GNSS meteorology from ships as moving platforms

Torben Shueler

University FAF Munich


A Bayesian approach for atmospheric sounding from GNSS signals

Andrea Antonini

Consorzio LaMMA


GNSS-R wave measurements: the Oceanpal instrument

Erwan Motte

STARLAB Barcelona


Smart solutions for data transmission from marine areas

Giuseppe Vinni

ITSLab


The upcoming sensor network in North Tyrrenian and Ligurian sea waves and oceanography

Carlo Brandini

CNR - Consorzio LaMMA

12:00/ Upgrading local forecasts by assimilating local data - Chairperson: Jordi Moré Pratdesaba


“Many a little, makes a mickle”: the concept of cooperative data collection towards the data assimilation

Riccardo Benedetti

Consorzio LaMMA


Impact of local measurements in limited area forecasts

Jordi Moré Pratdesaba

Cataluna Weather Service


GNSS and radar data assimilation in mesoscale models

Thomas Schwitalla

Universität Hohenheim

13.00 Lunch break

14:00/ Knowledge based tools for safety and cost reduction in marine activities - Chairperson: Dario Bruzzone


Optimization of ship routes: meteorological navigation “by numerical process”

Andrea Orlandi

Consorzio LaMMA


Review and state of the art of ship powering, energy efficiency and emissions control, technical problems and related international rules

Andrea Coraddu

University of Genoa


Added resistance in waves, computational techniques and impacts on fuel consumption

Dario Bruzzone

University of Genoa


Dangerous phenomena in adverse weather and sea conditions: when stability criteria need to be supplemented by recommendations to the master

Alberto Francescutto

University of Trieste


Wave spectral data in ship weather routing

Roberto Vettor

Centre for Marine Techn. & Engeneering , Lisbon


Algorithmic approaches for optimal ship route planning

Fabio Schoen

Dept. of Information Engineering, University of Florence


Seakeeping analysis and decision support tools for ship operations

Alessandro Grasso

RINA Services S.p.a.

16:30/ Workshop achievements and perspectives - Chairperson: Enrico Barro


What we have learned today and what for COSMEMOS as a project and as a future service

Fabio Riva

VITROCISET Belgium


Investing on Maritime Innovation through the European GNSS Programme

Manuel Lopez-Martinez

GSA




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