ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

12 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:49 GMT+1



23 ottobre 2013

Avviata la fase di sperimentazione del progetto Logical

Si propone la creazione di una piattaforma cloud a supporto delle attività di logistica e di trasporto

Recentemente a Lipsia si è tenuto il meeting internazionale del progetto europeo Logical, a cui partecipa il Consorzio IB Innovation, spin off di recente costituzione di Interporto Bologna, che, tra gli obiettivi, si propone la creazione di una piattaforma cloud a supporto delle attività di logistica e di trasporto. L'evento ha visto la partecipazione di tutti i partner di progetto oltre che di aziende interessate ai risultati.

Il progetto è entrato nella fase di sperimentazione della piattaforma e dei relativi servizi che numerose aziende localizzate nell'Europa centrale sono già pronte a testare con il supporto tecnico garantito dai partner tecnologici.

La piattaforma cloud del progetto offrirà nuove opportunità di business alle aziende fungendo da marketplace online e dando la possibilità di offrire i propri servizi, oltre che informazioni sulle tratte di viaggio e sulle disponibilità di stoccaggio, in modo semplice e immediato. La piattaforma offrirà anche un servizio di digitalizzazione dei documenti di trasporto, con la conseguente eliminazione dei costi generati dalla loro attuale gestione cartacea.

I partner del progetto prevedono che nel prossimo futuro, per le opportunità che offre, molte aziende, anche non appartenenti al settore logistico, opteranno per l'utilizzo del cloud computing in sostituzione degli attuali e comuni servizi IT gestiti in otusourcing.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail