ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 novembre 2017 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21.28 GMT+1



12 dicembre 2013

Nuova autostrada del mare Ravenna - Igoumenitsa - Patrasso del gruppo Grimaldi

Avrà frequenza bisettimanale e sarà inaugurata il 19 dicembre

Giovedì prossimo il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi inaugurerà una nuova autostrada del mare tra l'Italia e la Grecia che collegherà i porti di Ravenna, Igoumenitsa e Patrasso. Il servizio di trasporto di merce rotabile e passeggeri sarà realizzato con la nave traghetto Euroferry Olympia lunga 183 metri, larga 28,50 metri e con una capacità di carico di circa 200 camion e semirimorchi e 600 passeggeri, sistemati in cabina e poltrone reclinabili.

Il nuovo servizio avrà frequenza bisettimanale: le partenze da Ravenna saranno il mercoledì alle ore 12.00 e il sabato alle ore 18.00, con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente alle ore 15.00 di giovedì e alle ore 21.30 di domenica, e a Patrasso alle ore 22.30 di giovedì e alle ore 5.00 di lunedì. Il percorso inverso prevede partenze dal porto greco di Patrasso il lunedì alle ore 22.00 e il giovedì alle ore 23.59, da Igoumenitsa invece il martedì alle ore 6.00 e il venerdì alle ore 9.30 con arrivo a Ravenna il mercoledì alle ore 7.00 e il sabato alle ore 12.00.

Il nuovo collegamento marittimo si aggiungerà a quelli già offerti dal gruppo Grimaldi tra l'Italia e la Grecia attraverso Grimaldi Lines e Minoan Lines: attualmente Grimaldi Lines offre partenze giornaliere tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri nonché una partenza settimanale tra Genova, Livorno, Catania e Patrasso per sole merci rotabili; inoltre la controllata greca Minoan Lines collega i porti di Ancona e Trieste con Igoumenitsa e Patrasso, rispettivamente sei e tre volte alla settimana, impiegando tre traghetti moderni, due de quali, il Cruise Europa ed il Cruise Olympia, sono i cruise ferry più grandi del Mediterraneo.

Il gruppo napoletano ha ricordato che, attraverso trasbordo negli scali di Catania e Brindisi, le società di autotrasporto possono usufruire inoltre degli altri servizi regolari del gruppo Grimaldi verso la Sicilia, Malta e la Libia. Attualmente il gruppo partenopeo offre partenze trisettimanali da Brindisi verso Catania, nonché partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali da Malta per la Libia (Tripoli, Al Khoms).

CONTRANS
ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Est Europea Servizi Terminalistici
Salerno Container Terminal
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail