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SEA Europe invita a sfruttare i negoziati sull'accordo TTIP per rimuovere le barriere all'ingresso dei prodotti navali europei nel mercato USA
Tutta l'economia degli USA - sottolinea l'associazione - potrà beneficiare di un prezzo più competitivo del trasporto marittimo nazionale
11 novembre 2014
In occasione delle trattative in corso tra Unione Europea e USA sull'accordo TTIP (Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti) condotte con l'obiettivo di rimuovere le barriere commerciali in molti settori economici, SEA Europe, l'associazione dell'industria navale europea che è nata dalla fusione della Community of European Shipyards Associations (CESA) e dell'European Marine Equipment Council (EMEC) ( del 6 giugno 2012), ha manifestato ai politici europei e alle parti coinvolte nei negoziati le proprie preoccupazioni sul Jones Act, la legge statunitense che regola il trasporto marittimo di cabotaggio, normativa che - ha spiegato l'associazione - limita il libero scambio del trasporto marittimo.

SEA Europe ha ricordato che il Jones Act prevede che tutte le navi mercantili che trasportano merci tra i porti degli Stati Uniti siano costruite negli USA, siano di proprietà e operate da cittadini statunitensi e siano registrate sotto la bandiera USA. La legge si applica a tutte le navi che operano tra due porti degli Stati Uniti.

Per SEA Europe, le disposizioni della norma statunitense sul cabotaggio che meritano maggior attenzione sono quella che impone che le navi che operano nell'ambito del Jones Act non siano riparate o convertite da cantieri navali esteri e quella in base alla quale se una nave Jones Act viene inviata presso un cantiere navale straniero per lavori di riparazione, o per l'installazione di alcune attrezzature, tali lavori sono soggetti a dichiarazione e al pagamento di un dazio del 50% all'atto del ritorno della nave negli Stati Uniti.

L'associazione europea ha evidenziato che se da un lato norme restrittive vengono applicate anche ad altre modalità di trasporto come il trasporto aereo, quello ferroviario e l'autotrasporto, dall'altro non esiste alcun obbligo di costruzione negli USA per i mezzi utilizzati negli Stati Uniti dalle altre modalità di trasporto.

L'associazione ha spiegato che il Jones Act ha avuto quindi l'effetto di impedire all'industria cantieristica europea, inclusa quella di riparazione e manutenzione navale, di vendere navi da impiegare nelle acque americane. Anche se alcuni produttori europei di attrezzature navali sono riusciti a vendere alcuni prodotti ai costruttori navali degli Stati Uniti - ha rilevato SEA Europe - la seconda disposizione del Jones Act impedisce loro di offrire apparecchiature navali integrate più ampiamente negli Stati Uniti perché l'uso di componenti stranieri per la costruzione delle navi è assolutamente limitato. Al contrario - ha sottolineato SEA Europe - l'Unione Europea non esclude i produttori navali degli Stati Uniti o di altri Paesi. «Questa forma di estrema protezionismo da parte degli Stati Uniti - ha denunciato l'associazione europea - è in contrasto con le generali intenzioni di liberalizzazione degli scambi dei due partner commerciali».

SEA Europe ha ricordato che nel corso degli ultimi anni diverse lobbies negli Stati Uniti hanno tentato senza successo di modificare o di ottenere parziali esenzioni da alcune disposizioni del Jones Act e che anche a livello internazionale gli sforzi condotti dall'OCSE, dalla World Trade Organization e dal North American Free Trade Agreement (NAFTA) per abrogare o modificare il Jones Act non sono ancora stati coronati dal successo.

La principale critica dell'industria marittima dell'UE nei confronti del Jones Act è la grave distorsione del contesto competitivo internazionale e SEA Europe ha sottolineato che inoltre, essendo una norma protezionista, il Jones Act ha diminuito la competitività dei produttori e degli operatori statunitensi e ha creato un mercato monopolista. L'associazione europea ha evidenziato che la normativa americana ha determinato un innalzamento del costo delle nuove navi costruite negli USA ed una contrazione della quota di mercato dei costruttori americani: attualmente - ha constatato l'associazione - la nave più costosa al mondo è la Liberty Bay, una nave cisterna Aframax di 115.000 tonnellate di portata lorda costruita per operare nell'ambito dei traffici Jones Act il cui costo di costruzione è ammontato a 184,7 milioni di dollari. «In Europa - ha osservato SEA Europe - una nave simile può essere costruita per soli 51 milioni di dollari», com'è avvenuto con le quattro Aframax di 112.700 tpl in costruzione in Romania da parte di Daewoo-Mangalia per la greca Tsakos. «Inoltre - ha proseguito l'associazione europea - le navi commerciali statunitensi costruite negli USA hanno un costo quattro o cinque volte maggiore rispetto a quello nelle nazioni che sono i principali costruttori navali, come la Corea del Sud e il Giappone. Secondo lo Shipping Intelligence Network, in Giappone il costo di costruzione per tonnellata è di 769,80 dollari mentre negli Stati Uniti è di 9.910,48 dollari. Anche se il costo del lavoro in Giappone è leggermente superiore a quello negli Stati Uniti e negli Stati Uniti gli investimenti economici sono meno onerosi rispetto al Giappone, costruire una nave negli Stati Uniti costa il 1.200% in più. È evidente che solo il monopolista mercato statunitense può determinare tali assurdi aumenti dei costi di capitale. In sintesi, il protezionista Jones Act ha generato una costosa industria navalmeccanica statunitense che non è competitiva sul mercato mondiale. Nel 1979 i cantieri navali degli Stati Uniti costruivano circa un decimo delle grandi navi mercantili del mondo. Oggi la quota di mercato è inferiore all'1%. Dato lo stato in cui l'industria ora si trova - ha rilevato SEA Europe - non sarà affatto in grado di far fronte al forte aumento del traffico delle merci e delle persone che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi decenni».

SEA Europe ha elencato quali sono gli argomenti che di solito vengono addotti a difesa del Jones Act. In particolare, i difensori della normativa statunitense sostengono che i fattori principali che determinano gli elevati costi di costruzione e operativi delle navi americane sono innanzitutto che i cantieri esteri sono più grandi e possono beneficiare di economie di scala, mentre quelli statunitensi in genere costruiscono navi su misura, argomento che - ha puntualizzato SEA Europe - non è valido nel caso dell'Europa dove la maggior parte dei cantieri costruiscono navi e prodotti complessi e specializzati e dove le navi non sono prodotte in grandi serie standardizzate come quelle realizzate in Asia. I difensori del Jones Act sostengono inoltre che i salari nei cantieri navali esteri sono più bassi, mentre l'associazione europea rileva che anche questo non è il caso dell'Europa che ha norme sul lavoro analoghe a quelle americane. I sostenitori della legge statunitense affermano poi che gli standard di costruzione, sicurezza e ambientali nelle altre nazioni sono inferiori rispetto agli standard degli Stati Uniti, mentre SEA Europe ribatte nuovamente che questo non è il caso dell'Europa che a tal riguardo ha norme più severe rispetto agli Stati Uniti. I difensori del Jones Act sostengono inoltre che il Jones Act è l'unico modo per contrastare le pratiche di dumping adottate da alcune nazioni, mentre l'associazione europea precisa che tali pratiche e distorsioni commerciali sono state poste in atto principalmente in Asia e che l'Europa è sempre stata una forte sostenitrice della necessità di disciplinare il commercio internazionale al fine di affrontare questo problema e, dal momento che i negoziati in sede OCSE per un accordo sulla costruzione navale sono falliti, l'Europa ha optato per un approccio bilaterale e multilaterale per risolvere il problema. Infine, secondo i sostenitori del Jones Act, questa legge è necessaria per garantire agli USA una sufficiente marina mercantile e una base di costruzione navale necessaria per proteggere gli interessi della nazione dal punto di vista della difesa e della sicurezza, mentre SEA Europe replica che, prendendo ad esempio il settore del trasporto aereo, anch'esso strategico, da parte americana non è stato fissato alcun obbligo di costruire aeromobili negli USA e che, inoltre, le norme sul cabotaggio marittimo degli Stati Uniti hanno causato la perdita di competenze nel comparto della costruzione navale e del trasporto marittimo contraddicendo lo scopo originario della legge.

Secondo SEA Europe, i negoziati TTIP costituiscono quindi un'opportunità da non perdere per rimuovere ingiustificate barriere agli scambi commerciali poste dal Jones Act e, in particolare, per rimuovere i requisiti di costruzione negli USA richiesti alle navi di elevata specializzazione prodotte in Europa. Una riforma delle norme sul cabotaggio marittimo degli Stati Uniti che apra il mercato ai prodotti specializzati dell'UE, cioè alle navi e ai servizi di riparazione e manutenzione realizzati dai cantieri europei - ha evidenziato SEA Europe - consentirebbe all'industria navale europea di entrare in un nuovo mercato del valore di circa 90 miliardi di euro per le nuove costruzioni e un mercato potenziale di due miliardi di euro per la riparazione e la conversione navale nonché di creare circa 500.000 nuovi posti di lavoro.

«La riforma - ha precisato l'associazione europea - porterebbe ad una situazione vincente per entrambe le parti. L'Unione Europea e gli Stati Uniti condividono valori comuni; entrambi hanno sistemi giuridici comparabili e standard elevati di lavoro e di salvaguardia dell'ambiente. A differenza delle altre grandi nazioni e regioni cantieristiche in Asia, ad esempio la Corea, la Cina e il Giappone, l'Unione Europea ha norme sugli aiuti di Stato e norme antitrust molto rigorose. I cantieri navali degli Stati Uniti - ha sottolineato SEA Europe - potranno costruire ancora le loro usuali tipologie di navi senza alcuna minaccia alle loro capacità. Gli armatori e gli operatori degli Stati Uniti potranno beneficiare di una riduzione dei costi e di una migliore efficienza energetica. I consumatori degli Stati Uniti potranno beneficiare di una maggiore sicurezza e di un ambiente più pulito. Nei momenti di bisogno e di emergenza, ad esempio in caso di catastrofi naturali, l'occorrente potrà essere disponibile senza inutili e onerose procedure di esenzione. I porti degli Stati Uniti saranno in grado di soddisfare i moderni standard internazionali e di ridurre i colli di bottiglia a favore degli scambi commerciali. Tutta l'economia degli Stati Uniti - ha concluso SEA Europe - potrà beneficiare di tali modifiche grazie ad un prezzo più competitivo del trasporto marittimo nazionale».
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DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
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Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
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Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
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Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
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Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
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Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
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La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
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Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
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Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
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Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
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Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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