ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:41 GMT+1



6 novembre 2014

Il gruppo Grimaldi ha ottenuto da un pool di banche risorse finanziarie per 180 milioni di euro

Il finanziamento, che ha natura chirografaria, è destinato al sostegno dell'attività caratteristica

Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha ottenuto da un pool di banche risorse finanziarie a medio termine per 180 milioni di euro. La prima tranche del prestito sindacato che DREAM Capital Partners Spa ha organizzato in favore di Grimaldi Compagnia di Navigazione Spa, la società capofila del gruppo Grimaldi, sarà erogata nei prossimi giorni.

Il finanziamento è destinato al sostegno dell'attività caratteristica senza particolari vincoli nel suo utilizzo e, dopo l'erogazione della prima tranche pari al 50% nel corso del 2014, potrà essere tirato durante tutto il 2015 in funzione delle esigenze.

Un possibile obiettivo nell'utilizzo del finanziamento, come illustrato dai vertici del gruppo armatoriale, è rappresentato dagli investimenti necessari per la riduzione dei consumi e delle emissioni delle navi che compongono la flotta, in modo da rendere questa forma di trasporto delle merci sempre più efficiente, competitiva e a minore impatto ambientale.

«Il finanziamento, sottoscritto la scorsa settimana a Milano - ha sottolineato il gruppo armatoriale - ha riscontrato un notevole successo presso il sistema bancario, con adesioni per più del doppio dell'importo di lancio, e questo ha comportato la necessità di un riparto nonostante il beneficiario, in seguito all'interesse riscontrato, si sia reso disponibile ad incrementare significativamente l'importo da sottoscrivere». L'azienda ha specificato che «le banche hanno particolarmente apprezzato la capacità del gruppo Grimaldi di generare risultati positivi con un trend de-correlato dall'andamento generale dello shipping e di conseguire utili significativi anche in anni difficili per l'economia e i traffici mondiali».

Al prestito sindacato partecipano finanziatori nazionali ed internazionali: il Gruppo Intesa SanPaolo con Banca IMI nel ruolo di Banca Agente e di Joint Arranger insieme a Mediobanca ed ICBC - Industrial & Commercial Bank of China, Banca Popolare di Milano e Banco di Sardegna (Co-Arrangers), Banco do Brasil, Banca del Mezzogiorno - MCC, MPS Capital Services, Banca di Credito Popolare, Banco Popolare, Banca Popolare Sant'Angelo, Banca CR Savigliano ed un gruppo di Banche di Credito Cooperativo capitanate da ICCREA.

Il finanziamento ha natura chirografaria e prevede, oltre ai normali covenants finanziari, un innovativo covenant qualitativo legato all'età media massima della flotta del gruppo Grimaldi che è di gran lunga inferiore all'età media delle navi impiegate sul mercato.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail