ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:02 GMT+1



19 novembre 2014

Il governo ha costituito un gruppo di lavoro per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato

L'obiettivo è di predisporre tutte le misure necessarie all'apertura del capitale della società e alla sua quotazione

Il governo italiano ha costituito un gruppo di lavoro per la privatizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane (FS Italiane). A conclusione di un incontro odierno al Ministero dell'Economia e delle Finanze sulle procedure per la privatizzazione del gruppo ferroviario che è stato promosso dal ministro Pier Carlo Padoan e dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, al quale erano presenti i vertici di FS Italiane, è stata annunciata l'istituzione del gruppo di lavoro congiunto con l'obiettivo di predisporre tutte le misure necessarie all'apertura del capitale della società e alla sua quotazione.

Il ministro Padoan ha auspicato che «l'approdo delle Ferrovie sul mercato avvenga in tempi rapidi. È - ha sottolineato - una importante occasione per valorizzare un'azienda che ha dimostrato di essere motore di modernizzazione del Paese». «La collocazione di FS sul mercato - ha commentato il ministro Lupi - è il riconoscimento del valore di un'azienda che ha saputo svolgere il ruolo di servizio pubblico e nel contempo ha dato dimostrazione di efficienza. La privatizzazione è un'occasione per accentuare la missione affidata a Ferrovie, compreso il mandato sul miglioramento del trasporto pubblico locale».

Nei giorni scorsi a Bruxelles, presentando gli obiettivi di Ferrovie dello Stato Italiane alla stampa internazionale, dall'amministratore delegato del gruppo ferroviario, Michele Mario Elia, aveva specificato che uno degli importanti traguardi per FS Italiane è la privatizzazione. Tutto il prossimo anno - aveva spiegato Elia - si lavorerà sulle diverse soluzioni percorribili in modo da raggiungere l'obiettivo nel biennio 2015-2016.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail