ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:09 GMT+2



24 novembre 2014

Il porto di Ravenna ha partecipato alla fiera logistica Logitrans ad Istanbul

Un terzo dell'interscambio marittimo tra Italia e Turchia transita per lo scalo ravennate

L'Autorità Portuale di Ravenna assieme ad alcuni operatori dello scalo italiano ha partecipato all'ottava edizione della manifestazione fieristica Logitrans che si è conclusa venerdì scorso ad Istanbul e che quest'anno ha ospitato più di 200 espositori ed oltre 12.000 visitatori provenienti da 60 nazioni registrando un incremento rispetto ai numeri del 2013.

L'ente portuale ravennate ha segnalato, tra i numerosi incontri avuti ad Istanbul, quello con Arkas, operatore turco nella logistica integrata e leader nazionale nel traffico container, e quello con Mediterranean Shipping Company (MSC), seconda compagnia mondiale nel segmento del trasporto marittimo dei container e attiva anche nel settore passeggeri.

Nel 2013 un terzo dell'interscambio marittimo tra Italia e Turchia (circa tre milioni di tonnellate su un totale di 10 milioni) è transitato attraverso il porto di Ravenna. Ad Istanbul - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco - «abbiamo potuto riscontrare ed avere conferma del grande interesse per il nostro porto da parte di una delle aree del mondo a maggiore crescita. La Turchia è riuscita infatti ad incrementare la propria produzione (PIL +4%) puntando soprattutto sulle esportazioni, il vero punto di forza di una economia che sta crescendo oltre le aspettative. Per questo - ha aggiunto Di Marco - è stato tangibile l'interesse dimostrato dagli operatori rispetto ai traffici con il porto di Ravenna, per ogni tipo di merce, dai container alle Autostrade del Mare fino alle rinfuse, settore nel quale Ravenna è leader in Adriatico. Tutto ciò ci conferma, ancora una volta, che, con la realizzazione del progetto Hub Portuale di Ravenna, il nostro porto ha tutte le carte in regola per diventare davvero la porta di ingresso per le merci provenienti dall'est del mondo all'Italia e al Nord Europa».

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail