ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 marzo 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:42 GMT+1



28 novembre 2014

Il porto di Savona si è assicurato il finanziamento BEI per la costruzione della piattaforma di Vado

Sottoscritto il documento che concede l'apertura della linea di credito per 60 milioni di euro

Stamani il presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Gian Luigi Miazza, e i funzionari della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno sottoscritto il documento che ufficializza l'apertura della linea di credito per 60 milioni di euro destinati alla realizzazione della piattaforma multipurpose nel bacino di Vado Ligure, in fase di costruzione, che saranno erogati dall'istituto bancario dell'Unione Europea.

Il progetto per la costruzione del terminal destinato all'attracco delle navi container di ultima generazione che possono trasportare fino a 18.000 teu è finanziato anche con fondi statali per circa 300 milioni e con un contributo privato pari a circa 150 milioni di euro del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, che gestirà la piattaforma attraverso la filiale terminalista APM Terminals.

«Sono particolarmente lieto - ha dichiarato Miazza - che BEI, dopo una attenta e approfondita analisi, abbia scelto il nostro porto per avviare concretamente una collaborazione. Questa è una ulteriore riprova che l'opera, in piena fase realizzativa, è considerata anche in sede di Unione Europea decisiva per il lo sviluppo del sistema economico marittimo nazionale e in grado di dare risposte concrete in termini di posti di lavoro. La piattaforma multipurpose poi , sia nel percorso di costruzione che una volta diventata operativa - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale - potrà attirare nel savonese nuovi finanziamenti privati, volano di ulteriore sviluppo economico-occupazionale».


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail