ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2021 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:41 GMT+2



24 marzo 2015

La cinese SIPG gestirà il nuovo terminal portuale israeliano di HaMifratz (Haifa)

Il contratto di concessione avrà una durata di 25 anni e il porto diventerà operativo nel 2021

Il gruppo portuale cinese Shanghai International Port Group (SIPG) si è aggiudicato la gara internazionale per l'assegnazione della gestione del nuovo porto container che sarà realizzato ad HaMifratz, nella baia di Haifa, in Israele. I lavori saranno avviati quest'anno e il nuovo scalo portuale diventerà operativo nel 2021. Il contratto di concessione avrà una durata di 25 anni.

Sottolineando che l'ingresso nel mercato portuale israeliano di primari operatori internazionali e che l'apertura alla concorrenza costituiscono un passo avanti e un drastico cambiamento, il ministro dei Trasporti israeliano, Israel Katz, ha spiegato che «questo è un giorno storico per Israele» e che «i nuovi porti (riferendosi anche all'altro nuovo scalo portuale di Hadarom progettato ad Ashdod, ( del 3 luglio 2013, ndr) creeranno migliaia di nuovi posti di lavoro e la riduzione del costo della vita». Katz ha evidenziato che l'esito della gara è stato una grande vittoria contro tutti coloro che hanno cercato di impedire l'ingresso della concorrenza nei porti e che i nuovi porti di Haifa e Ashdod contribuiranno ad adeguare la portualità israeliana agli standard internazionali e a porla in grado di soddisfare le esigenze dell'economia nazionale.

Berryman Solomon, l'amministratore delegato della società pubblica israeliana Israel Ports Development & Assets Company (IPC), ha annunciato che a breve sarà portata a termine anche la gara per la gestione del nuovo scalo portuale di Hadarom, ad Ashdod. Solomon ha specificato che questa gara vede in lizza l'olandese Terminal Investment Limited (TIL), società controllata dal gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) e partecipata da Global Infrastructure Partners (GIP), e un consorzio guidato dal gruppo terminalista tedesco Eurogate.



Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail