ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:09 GMT+2



23 maggio 2016

Rolls-Royce ha sviluppato con Benetti una nuova generazione di propulsori azimutali

È stata progettata per il mercato degli yacht veloci, ma sarà impiegata anche sulle navi passeggeri e sulle imbarcazioni da lavoro

Rolls-Royce e Benetti hanno firmato un contratto per la fornitura di una nuova generazione di propulsori azimutali ad alta efficienza, sistemi di propulsione - hanno specificato le due aziende - che saranno estremamente leggeri (2.800 chilogrammi a secco) grazie all'utilizzo diffuso, per la prima volta, di materiali compositi. Verranno infatti impiegati materiali in fibra di carbonio per la realizzazione del piede, consentendo di ridurre sensibilmente il peso del sistema propulsivo.

La nuova generazione di propulsori azimutali è stata progettata in primis per il mercato degli yacht veloci, ma è destinata a future applicazioni anche sulle navi passeggeri e sulle imbarcazioni da lavoro. «Questo nuovo sviluppo - ha piegato Gary Nutter, EVP Propulsion and Engines di Rolls-Royce - ha beneficiato della eccellente collaborazione con Benetti. La loro esperienza, in qualità di costruttori di yacht, e il loro impegno nel creare lo yacht perfetto sono stati per noi fonte di ispirazione».

«I propulsori leggeri ad alta efficienza - ha osservato Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Benetti - sono un elemento fondamentale nel ridurre l'impatto ambientale di uno yacht moderno. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Rolls-Royce Marine con l'obiettivo di sviluppare un sistema di propulsione di eccellenza per la nostra nuova linea di megayacht esclusivi. Il successo di questa collaborazione è confermato dai fatti: cinque yachts sono già stati venduti e altri sono già in costruzione al fine di ridurre i tempi di consegna e far fronte alla crescente domanda per questo modello».

Il contratto siglato da Rolls-Royce e Benetti copre una serie di impianti, con consegna pianificata nel corso dei prossimi tre anni, con certificazione RINA. Il primo yacht, l'Iron Man, un 125 piedi semidislocante veloce, è già stato consegnato al suo proprietario. Gli scafi numero 2 e 3 sono in costruzione e verranno consegnati nei prossimi mesi.

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail