ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 ottobre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:42 GMT+2



12 dicembre 2016

Euro Cargo Rail annuncia una riorganizzane aziendale che comporta riduzione di sedi e di personale

Programmato il taglio di circa 300 posti di lavoro

Euro Cargo Rail (ECR), la società ferroviaria merci francese del gruppo tedesco DB Cargo, ha annunciato un piano di ristrutturazione aziendale che prevede una semplificazione dell'organizzazione e un'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse. Il piano include una riduzione del numero di sedi in Francia e il taglio di circa 300 posti di lavoro.

«Dal 2005 - ha spiegato l'amministratore delegato di ECR, Gottfried Eymer - Euro Cargo Rail ha compiuto un percorso straordinario diventando il primo operatore privato di trasporto ferroviario merci in Francia».

Euro Cargo Rail ha tuttavia evidenziato che dopo diversi anni di crescita e di successi ottenuti dall'azienda, la tendenza si è invertita ed ha precisato che ciò è avvenuto per due motivi principali. Innanzitutto dopo il 2008 la crisi economica globale e la crisi del trasporto ferroviario merci hanno avuto un impatto negativo sui clienti. In particolare - ha rilevato l'azienda - il sistema ferroviario francese ha sofferto a causa di un aumento dei costi determinato da una crescita delle tariffe e di un netto peggioramento della qualità del servizio, con problemi di qualità nella ripartizione delle tracce. Inoltre la concorrenza dal trasporto su strada non è mai stata così forte a causa della riduzione dei prezzi del carburante e della cancellazione della gravosa ecotassa. Inoltre ECR ha ammesso che l'azienda non è stata sufficientemente attenta alle esigenze dei propri clienti.

«Le misure annunciate oggi - ha sottolineato Eymer - sono essenziali. Alcune sono difficili, ma faranno in modo che la nostra crescita sarà durevole e assicurerà futuri posti di lavoro in Francia. Noi - ha aggiunto - rimaniamo convinti del potenziale del mercato del trasporto merci su rotaia in Francia e della necessità dei clienti di scegliere un attore alternativo».

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail