ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 giugno 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.57 GMT+2



19 giugno 2017

Confetra, modificare le regole della rappresentanza nel Comitato Centrale dell'Albo Autotrasportatori

Marcucci: prima dell'estate presenteremo una proposta al ministro Delrio

La Confederazione Generale dei Trasporti e della Logistica (Confetra) invita a modificare le regole della rappresentanza all'interno del Comitato Centrale dell'Albo Autotrasportatori, norme che - secondo la Confederazione - «devono essere riviste in base a un principio chiave: i requisiti che consentono alle associazioni di autotrasporto di far parte di quell'organo devono essere comprovati in modo diretto e non tramite altre organizzazioni di grado superiore».

«All'origine - ha affermato il presidente di Confetra, Nereo Marcucci - le regole per entrare nel Comitato dell'Albo Autotrasportatori, l'organo di autogoverno del settore, erano molto stringenti per consentire una rappresentanza qualificata degli autotrasportatori. Con l'ultimo rinnovo avvenuto tre anni fa - ha rilevato Marcucci - i requisiti da comprovare in maniera diretta sono divenuti più semplici e per contro si è introdotto il requisito dell'adesione ad una Confederazione presente nel Cnel».

Per Confetra, «si tratta di un requisito che va cancellato perché - ha spiegato Marcucci - penalizza le associazioni dell'autotrasporto che, pur essendo rappresentative della categoria, se autonome non possono entrare nel Comitato dell'Albo».

«Le regole di rappresentanza del Comitato dell'Albo - ha concluso Marcucci - sono diventate uno strumento di dumping associativo senza nessun vantaggio reale per gli autotrasportatori: Confetra presenterà prima dell'estate al ministro Delrio una proposta per riportare quell'organo alla sua propria finalità».

Est Europea Servizi Terminalistici
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail