ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 novembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:36 GMT+1



29 agosto 2018

Crollo di Ponte Morandi, Assoporti invita ad azzerare le tasse di ancoraggio per ridurre l'impatto sul porto di Genova

L'associazione suggerisce anche di ridurre le accise sul carburante per i mezzi operativi dei terminal

Per minimizzare l'impatto sull'attività del porto di Genova e sull'economia della città determinato dal crollo del viadotto autostradale Ponte Morandi, avvenuto lo scorso 14 agosto, che ha generato una situazione di criticità legata anche all'interruzione di linee ferroviarie e alle ripercussioni sulla viabilità ordinaria e autostradale, l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) invita ad azzerare le tasse di ancoraggio e a ridurre le accise sul carburante per i mezzi operativi dei terminal‬‬‬.

«Il governo e il parlamento - ha affermato il presidente di Assoporti, Zeno D'Agostino - possono intervenire con delle previsioni specifiche legate allo stato di emergenza dichiarato per Genova, come accaduto nel recente passato per i porti di transshipment di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto per i quali sono state inserite delle misure all'interno della Legge di Stabilità. Questa misura - ha ricordato - prevede l'azzeramento delle tasse di ancoraggio per le navi, sia commerciali che passeggeri, che scalano regolarmente il porto. Inoltre, si può intervenire anche attraverso una riduzione delle accise sui prodotti energetici per i mezzi operativi dei terminal».

«Le misure - ha spiegato D'Agostino - andrebbero a lenire il disagio legato alle difficoltà di inoltro e ricevimento della merce per il porto di Genova. La previsione a sostegno delle attività portuali genovesi dovrebbe restare in vigore fino al termine dell'emergenza creata dal crollo del ponte Morandi. Assoporti - ha concluso il presidente dell'associazione - da subito è a disposizione del MIT e delle commissioni parlamentari competenti per definire al meglio le norme da attuare».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail