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17 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00:32 GMT+2



10 giugno 2019

Avviso esplorativo per il futuro gestore della Stazione Marittima di Olbia

L'AdSP del Mare di Sardegna prevede di applicare un contratto di disponibilità. La concessione avrà una durata di 20 anni

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha pubblicato un avviso esplorativo internazionale per il futuro gestore della Stazione Marittima di Olbia, approdo che attualmente è gestito dalla Sinergest Spa che è partecipata al 51% dalla compagnia di navigazione Moby del gruppo Onorato Armatori, al 20,5% dalla General Port Service, al 19,9% dal Comune di Olbia, al 6,6% dalla Compagnia Portuale e al 2,0% dalla Unimare Unione Agenti Marittimi.

L'AdSP ha specificato che la pubblicazione dell'“Avviso esplorativo di sollecitazione al mercato per la presentazione di proposte di finanza di progetto” ha lo scopo di attrarre una o più proposte progettuali di partenariato pubblico-privato sulla gestione della Stazione Marittima dell'Isola Bianca, dei servizi di interesse generale ai passeggeri, dei parcheggi di auto, rimorchi e semirimorchi; ma anche del supporto all'autotrasporto e agli utenti del settore commerciale, nonché l'esecuzione dei lavori necessari alla riqualificazione e alla gestione economico-finanziaria dello stesso terminal passeggeri e delle aree scoperte da destinarsi ai servizi.

L'authority ha reso noto che il canone di disponibilità annuale posto a base di gara, che sarà a carico dell'ente verso il nuovo concessionario, è pari a poco più di 1,9 milioni di euro. Le offerte dovranno pervenire all'AdSP entro il prossimo 9 settembre.

L'AdSP ha inoltre precisato che decisivi, nella scelta del proponente, saranno l'attenzione prestata alla qualità ed innovazione dei servizi offerti e degli investimenti proposti. In particolare, per il primo aspetto, incentrato sui servizi all'utenza, saranno determinanti l'instradamento dei veicoli (in particolare nei picchi stagionali di traffico); l'organizzazione del servizio interno di navetta (con eventuale impiego di mezzi ecologici); la gestione dei servizi ai passeggeri (qualità del sistema informativo proposto, modalità di implementazione ed integrazione dello stesso con quelli dell'AdSP, gestione e accessibilità delle informazioni) e altre facilities come l'info point, il deposito bagagli ed ufficio oggetti smarriti, biglietterie, telefonia pubblica, bar, ristorazione, edicola, tabacchi ed eventuali altre attività commerciali, Wi-Fi pubblico, bancomat, servizi igienici e celle frigo per la conservazione di alimenti deperibili.
Per quanto riguarda la parte tecnica, la ripartizione dei punteggi interesserà gli aspetti architettonici degli interventi e delle soluzioni adottate; la distribuzione e le modalità di sfruttamento degli spazi interni della stazione marittima, l'utilizzo di impianti e tecnologie ecocompatibili, l'indice di prestazione energetica ottenuto a seguito degli interventi di riqualificazione proposti, la gestione operativa delle aree destinate a parcheggio.

Una terza valutazione interesserà la gestione delle manutenzioni ed il monitoraggio delle prestazioni e dei risultati raggiunti. Ultimo criterio di valutazione: il cronoprogramma dei lavori, che prevederà l'assegnazione del punteggio più alto per la proposta che assicuri la progettazione e la realizzazione degli interventi nel più breve tempo.

La migliore proposta di finanza di progetto, una volta approvata, verrà messa a gara, ai sensi del codice dei contratti pubblici (art. 183, comma 15 e 16), per il definitivo affidamento ed assentimento in concessione (20 anni). Alla stessa potrà partecipare anche il promotore selezionato nella procedura avviata oggi; lo stesso, qualora non dovesse risultare aggiudicatario, potrà eventualmente esercitare il diritto di prelazione, dichiarando di impegnarsi ad adempiere alle medesime condizioni offerte dal vincitore.

«Quello pubblicato oggi - ha evidenziato il presidente dell'AdSP, Massimo Deiana - è un avviso esplorativo di sollecitazione del mercato totalmente innovativo. Un'iniziativa volta alla massima trasparenza del procedimento, che punterà a ridisegnare il layout del porto di Olbia - Isola Bianca su due macro obiettivi: mettere il passeggero al centro della gestione di servizi portuali moderni, a dimensione internazionale, e proiettare lo scalo olbiese verso una nuova dinamica, che preveda maggior ordine nell'utilizzo degli spazi, una più efficace gestione della sicurezza e della rapidità dei flussi di traffico, a beneficio anche degli operatori portuali. E allo stesso tempo una migliore integrazione porto città, con una stazione marittima che punti a diventare biglietto da visita e vetrina della città di Olbia e dell'intera Sardegna».


ABB Marine Solutions
Salerno Container Terminal
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

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