ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:43 GMT+2



17 giugno 2019

Dal 24 al 30 giugno Genova ospiterà la quarta edizione della Genoa Shipping Week

Sarà un'edizione rinnovata con oltre 50 eventi a calendario

Dal 24 al 30 giugno prossimi Genova ospiterà la quarta edizione della Genoa Shipping Week, una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore marittimo e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città organizzata da Assagenti, l'associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Quella di quest'anno sarà un'edizione rinnovata con oltre 50 eventi a calendario, che sarà inaugurata lunedì 24 alle 21.30 con lo spettacolo acrobatico Orizzonti in collaborazione con Zones Portuaires Genova, dove acrobati e musicisti animeranno un palco inedito a Porto Antico che si svelerà fra mare e terra, in un succedersi di interventi spettacolari e inattesi. Sarà quindi il porto con le sue gru, i suoi servizi e la sua comunità a diventare il centro di una settimana intensa che si svilupperà su tre direttrici - Business & Networking, Cultura e Divulgazione, Sport - e che vedrà coinvolte istituzioni cittadine assieme a Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guarda Costiera. In occasione della GSWeek, infatti, arriveranno a Genova quattro unità navali - le navi Dattilo e Bergamini, il sommergibile Todaro e la nave scuola Palinuro - per un totale di 122 visite per la cittadinanza, organizzate in collaborazione con il Comune di Genova.

Tra gli eventi della Genoa Shipping Week, Port&ShippingTech, la conferenza principale della settimana a cura di ClickUtility Team, affronterà da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno otto tematiche di attualità ed offrirà un ampio programma di conferenze e momenti di networking focalizzati sull'innovazione tecnologica nel sistema logistico-portuale. Suddivisa fra tre sedi congressuali - Palazzo San Giorgio, Acquario di Genova e Palazzo Ambrogio di Negro - la manifestazione si concentrerà su quattro particolari aree di innovazione: la riduzione dell'impatto ambientale, l'automazione delle operazioni, sia in mare che a terra, lo sviluppo dei corridoi logistici e la sicurezza in navigazione, in porto e sul lavoro.

Il 26 giugno, al pomeriggio, a Palazzo Ambrogio di Negro si terrà “New ports of Genoa: un 'quarto valico' di servizi logistici per l'economia svizzera”, convegno organizzato da Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi, che sarà focalizzato sulle nuove strategie infrastrutturali, sulle soluzioni logistiche e sullo sviluppo commerciale per il rilancio del porto di Genova che sul mercato svizzero ha già un vantaggio rispetto ai porti del Nord Europa: i tempi. In chiusura di giornata, al ristorante Al Settimo Cielo dell'Hotel Savoia, The International Propeller Club Port of Genoa in collaborazione con Intesa Sanpaolo Private Banking proporrà la tavola rotonda “Il rilancio delle imprese marittime tra passaggi generazionali e nuove soluzioni d'investimento” in cui giovani esponenti di importanti famiglie del mondo dello shipping, assieme a due esperti del mondo bancario, condivideranno il loro punto di vista sulle nuove formule di rilancio finanziario che potranno sperabilmente influire in modo positivo sui traffici marittimi e sull'indotto.

Eccezionalmente il 26 e il 27 giugno si svolgerà a Genova anche il consiglio di amministrazione dell'EMSA, composto da 38 rappresentanti dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, che offre consulenza tecnica e assistenza operativa in materia di sicurezza marittima.

Sempre nel corso della GSWeek, tecnologia e alta specializzazione saranno i temi anche di Med Seawork, la prima manifestazione fieristica B2B nel bacino del Mediterraneo dedicata ai mestieri del mare che Camera di Commercio di Genova e Promos Italia organizzeranno il 27 e il 28 giugno ai Magazzini del Cotone. Sarà un'opportunità di incontro fra le imprese italiane che producono beni e servizi nel campo della nautica non da diporto e 20 buyers provenienti da Germania, Marocco, Emirati Arabi e Turchia.

Inoltre Fonasba, Federazione del Mare e numerose altre associazioni hanno scelto la settimana genovese per organizzare i propri incontri e board. Tra queste, l'associazione Med Cruise, che riunisce oltre 70 porti mediterranei che ospitano scali crocieristici, e che il 25 giugno premierà i migliori scali del Mediterraneo.

Il gran finale degli eventi business sarà affidato il 28 giugno alla XV edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena degli agenti e dei mediatori marittimi di Genova, uno degli eventi più importanti nello scenario mondiale del settore marittimo, logistico e portuale che ogni due anni ridisegna la terrazza del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova in un luogo di ritrovo e confronto per i rappresentanti del comparto marittimo internazionale.

«Genova - ha commentato il presidente di Assagenti, Alberto Banchero, in occasione della presentazione della settimana di eventi - ha saputo fare sistema non solo a parole, ma finalmente a fatti. La Genoa Shipping Week era un progetto ambizioso pensato assieme a Clickutility Team, che è diventato realtà grazie ai tanti che hanno saputo mettere a fattor comune le proprie competenze e le proprie iniziative. Sognavamo un festival per la città che riuscisse, attraverso la cultura, ad avvicinare i genovesi al loro porto. Oggi possiamo dire che siamo molto vicini a quello che nel 2013 immaginavamo solo: dal 24 giugno il porto di Genova spalancherà le sue porte, diventerà per qualche giorno un palcoscenico, un teatro, un campo da tennis, un set fotografico, un luogo di incontro e confronto per gli operatori e molto altro. Siamo felici di non essere stati soli nella valorizzazione del nostro lavoro e del nostro territorio, che è uno dei compiti istituzionali dell'associazione».

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail