ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

8 agosto 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:47 GMT+2



20 luglio 2020

Il porto di Trieste si aggiudica due progetti europei co-finanziati dal programma CEF

Fondi per oltre 1,1 milioni di euro allo scalo giuliano

Il porto di Trieste si è aggiudicato due nuovi progetti europei co-finanziati dal programma CEF (Connecting Europe Facility). Il primo, denominato RTALF - Port of Trieste: Railway Terminal And LNG Facility, ha come oggetto alcuni studi e progettazioni nell'area della Piattaforma Logistica. Il progetto avrà un budget totale di circa sei milioni di euro, di cui 326mila euro per l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. RTALF sarà co-finanziato al 50% da fondi europei e terminerà a maggio 2022. Tra le attività principali va annoverata la progettazione e redazione della documentazione per la valutazione di impatto ambientale del nuovo terminal ferroviario a servizio della Piattaforma Logistica. La progettazione preliminare di un deposito di stoccaggio di LNG in porto, nonché la definizione dell'architettura di un sistema di scambio dati elettronici tra il nuovo terminal ferroviario e il Port Community System dell'Autorità di Sistema Portuale.

Il secondo progetto denominato EALING - European flagship Action for coLd ironING in ports, ha invece un obiettivo green ed è focalizzato sull'elettrificazione delle banchine. Con durata biennale e un budget totale di circa 7,3 milioni di euro, di cui 800mila per il porto di Trieste, il progetto è co-finanziato al 50% da fondi europei e vede un ampio partenariato composto da 16 porti di 7 Paesi europei. Nell'ambito del progetto la priorità sarà quella di ridurre le emissioni dei motori nel porto. Lo scalo giuliano si occuperà di elaborare la progettazione del cold ironing per il Molo V, la Piattaforma Logistica e per le banchine del porto di Monfalcone. Questa tecnologia permetterà di alimentare le navi con corrente elettrica fornita da terra, mentre sono ferme in banchina. Grazie ad EALING si potranno completare gli ultimi tasselli per la progettazione del cold ironing in tutti i terminal dei due scali dell'Autorità di Sistema, dopo aver realizzato analoghi studi per il Molo VI con il progetto TalkNET e per il Molo Bersaglieri e Molo VII grazie ai fondi dei progetti europei METRO e SUSPORT.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail