ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

12 agosto 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:13 GMT+2



20 luglio 2020

L'AdSP Ligure Orientale supporta la formazione dei lavoratori portuali di Marina di Carrara

Corsi della Scuola Nazionale Trasporti per 14 lavoratori della Co.Se.Port

La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia formerà e riqualificherà i lavoratori portuali dello scalo di Marina di Carrara grazie al supporto economico a tali attività dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, corsi a cui farà seguito un periodo di training pratico di addestramento, organizzato con la collaborazione dei terminalisti, per 14 lavoratori della Co.Se.Port.

«Ogni anno - ha spiegato Luca Perfetti, dirigente Demanio, personale e formazione dell'AdSP - stiliamo il piano organico del porto, dove mettiamo in evidenza criticità ed opportunità nell'ambito lavorativo. Nel 2019 è emersa la necessità, da parte dei nostri terminalisti, di attuare un percorso formativo specifico per i lavoratori. La legge ci consente di intervenire in maniera diretta per qualificare formare e addestrare personale portuale, così abbiamo deciso di intraprendere questo percorso e andare in aiuto ai terminalisti che chiedevano figure professionali che non erano presenti nell'art 17 del porto di Marina e soprattutto agli stessi lavoratori, incrociando domanda ed offerta».

«Da anni - ha aggiunto la presidente dell'AdSP, Carla Roncallo - lavoriamo in piena sinergia con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e trovo molto produttiva la sua collocazione, da ormai un anno, anche a Marina di Carrara. Le nostre imprese hanno sempre necessità di formazione ed in particolare oggi la Scuola diventa uno strumento utilissimo perché, in questo caso, la Co.Se.Port possa essere messa nelle condizioni di lavorare di più e meglio, grazie a percorsi formativi ed innovativi».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail