ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 gennaio 2021 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:34 GMT+1



11 gennaio 2021

L'ART ha valutato positivamente la verifica di mercato del MIT sui collegamenti marittimi con le isole

Liberalizzato il 40% delle linee precedentemente sovvenzionate dallo Stato

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha valutato positivamente la verifica di mercato sui collegamenti marittimi con la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti che è stata condotta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ( del 25 agosto 2020). In particolare, l'ART ha evidenziato di aver rilevato il recepimento delle misure regolatorie per il cabotaggio marittimo stabilite dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti con la delibera n. 22/2019 ( del 22 marzo 2019) ed ha valutato positivamente la scelta del MIT di aprire al mercato quattro collegamenti su dieci che in precedenza erano oggetto di convenzione: Livorno-Cagliari, Ravenna-Brindisi-Catania, Genova-Olbia-Arbatax e Napoli-Palermo. Ciò - ha rilevato l'Autorità - in quanto la presenza consolidata di operatori in concorrenza ha fatto cessare le condizioni di fallimento di mercato che giustificavano l'intervento pubblico attraverso il ricorso ad un regime di compensazioni.

L'ART ha evidenziato che «la prospettiva di un maggiore livello di liberalizzazione del mercato, che deriva dalla sottrazione all'affidamento tramite gara di quattro delle dieci rotte precedentemente in convenzione, produrrà un significativo risparmio di risorse pubbliche impiegate per garantire la continuità territoriale con le isole maggiori e le Tremiti.

Inoltre l'ART ha ritenuto conforme alle proprie misure regolatorie la volontà del MIT di procedere alla richiesta di manifestazioni di interesse per l'imposizione di obblighi di servizio pubblico applicati orizzontalmente (ad esempio, regolarità e continuità del servizio), a tutti gli operatori, sul collegamento Civitavecchia-Olbia.

L'Autorità ha infine valutato positivamente la scelta di mantenere l'affidamento a gara con Contratto di Servizio delle linee: Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari, Genova-Porto Torres (solo per il periodo invernale), Civitavecchia-Cagliari-Arbatax, Termoli-Tremiti. Relativamente a queste tratte, infatti, l'ART ha riconosciuto la mancanza di garanzie che il libero mercato, senza l'intervento pubblico, possa soddisfare le esigenze della domanda. L'Autorità però ha fornito anche alcune indicazioni per le successive procedure di affidamento, in coerenza con la propria regolazione.

L'ART ha ricordato che nel 2019 i servizi di cabotaggio marittimo hanno registrato complessivamente in Italia circa 79 milioni di passeggeri imbarcati e sbarcati, di cui circa il 2,5% è riconducibile ai servizi di cabotaggio con le isole oggetto della convenzione MIT-CIN. Rispetto al solo mercato relativo a tali collegamenti, i servizi oggetto della convenzione MIT-CIN hanno garantito il trasporto di circa il 30% dei passeggeri totali.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail