ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 aprile 2021 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:46 GMT+2



10 marzo 2021

Accordo per la definizione dell'intera supply chain per la fornitura di ammoniaca quale combustibile delle navi

Bo (Maersk): riteniamo che l'ammoniaca verde possa essere un importante futuro combustibile per la decarbonizzazione della nostra flotta

La danese A.P. Møller-Mærsk, la Fleet Management Limited di Hong Kong, la singaporiana Keppel Offshore & Marine, il centro studi Maersk Mc-Kinney Moller Center for Zero Carbon Shipping, la giapponese Sumitomo Corporation e la norvegese Yara International hanno siglato un accordo con lo scopo di realizzare uno studio di fattibilità per la definizione di un sistema di bunkeraggio ship-to-ship per la fornitura di ammoniaca quale combustibile per le navi nel porto di Singapore.

L'intenzione è di analizzare l'intera catena di approvvigionamento end-to-end dell'attività di bunkeraggio di ammoniaca, a partire dallo sviluppo di una supply chain per la distribuzione di ammoniaca verde economica, dalla progettazione di navi per il bunkeraggio dell'ammoniaca e delle relative infrastrutture della supply chain.

«Assieme al metanolo - ha spiegato Morten Bo, vicepresidente del gruppo armatoriale danese Maersk e responsabile per la decarbonizzazione - in A.P. Møller-Mærsk riteniamo che l'ammoniaca verde possa essere un importante futuro combustibile per la decarbonizzazione della nostra flotta. Un motore ad ammoniaca a doppia alimentazione è attualmente in fase di sviluppo, ma affinché in futuro l'ammoniaca verde possa alimentare le nostre navi dobbiamo risolvere anche sfide relative alla fornitura, alle infrastrutture e alla sicurezza, non da ultimo quando si tratta di attività di bunkeraggio».


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail